martedì 24 settembre 2013

Talk d'informazione


Prima di dare giudizi sui programmi seriali, normalmente,  aspetto un paio di settimane e poi sparo. Ormai il digitale terrestre ha frammentato gli ascolti, le tv generaliste hanno perso telespettatori, mentre le native free come Iris, Top Crime, RealtimeBoing, Rai Yo Yo, Rai Movie stanno crescendo.
Con l’ingresso di Umberto Cairo in LA7 c’è stato un po’ di tv-mercato: liberate le sorelle Parodi, la più giovane si è accasata nella cucina di Real time,  Salvo Sottile è arrivato da Retequattro e Paragone dalla Rai.
Produrre programmi di intrattenimento  è troppo oneroso. Solo il Re Mida di Canale 5, Maria De Filippi, se lo può permettere,Italia’s Got Talent al 29% e Uomini e Donne che si attesta al 20% di share. Il resto delle tv generaliste sta continuando ad investire in programmi talk d’informazione. Dopo due settimane, tirando le somme, si nota che la partenza di questi programmi è al rallenty, gli ascolti sono bassi  e deludenti. Troppi bla-bla, con litigate in regalo comprese.
Senza contare che mancano all’appello, perché partiranno più avanti,  Report della Gabbanelli, Servizio Pubblico di Santoro e lanew entry Cruciani & Parenzo (lg. La Zanzara) per Retequattro.
La domanda che nasce spontanea è: se prima eravamo sommersi da reality, ora siamo passati al talk show d’informazione, l’anno venturo che cosa ci aspetta?
Analizziamo i programmi e i dati di ascolto
LA7                                                                                                                                                                                       La Gabbia.Una media del 3% di share con 500 mila teste. Gianluigi Paragone in Rai vestiva con camicia e vestito su misura, qui fa il rocker trasandato in gabbia. Niente di nuovo se non la stizza del presentatore con la critica mossagli da Aldo Grasso. Voto 5, per il look e la mancanza di idee.
Linea GiallaSfiora il 3% con quasi 600mila persone. SalvoSottile ha salutato il Biscione e ha portato paro-paro lo stesso programma a LA7, togliendo a suo dire la parte morbosa. Il viso corrucciato, lo stile è sempre il suo. Probabilmente a brevesfruguglierà nel torbido per alzare gli ascolti. Voto 5, se aRetequattro meritava la sufficienza, qui no: la trasmissione èidentica e fa il finto moscione.
Piazzapulita. 5% con 1.000.000. Ormai Corrado Formigli ha il suo zoccolo duro di telespettatori. Il mestiere lo sa fare, è un ex allievo di Santoro ed anche il pubblico è lo stesso. Voto 6, senza infamia e senza lode 
Otto e mezzo. Impegnativo, quotidiano. Ha però dal suo una storicità che ha fidelizzato quasi il 6% delle persone. Va in onda anche il sabato. Equilibrato. Voto 6+la paperella Gruber non è sicuramente all’altezza di un Ferrara, ma si difende.
Canale5                                                                                                                                                                                    Matrix. Se Vinci è stato costretto ad andare in Albania a lavorare, perché mettere Telese che fa quasi la metà con il 6,5% di share e 570mila teste. Il ragazzone è troppo sopravvalutato, tanto da montarsi la testa con la direzione del defunto quotidiano Pubblico. Voto5. Nessun apporto alla trasmissione, anzi.
Rai Uno.                                                                                                                                                                           Porta a Porta.Con il democristiano Vespa è da anni la terza Camera del Parlamento. Istituzionale. Tutti ci vogliono andare. Per ora doppia abbondantemente Matrix. Voto 6,5 stessa musica di sempre ma con un pizzico di autorevolezza. 

Rai Tre                                                                                                                                                                             Ballarò. Anche questo sta diventando un talk istituzionale. Il siparietto di Crozzaspesso non fa ridere. Floris è preparato e ormai ha capito che se ogni tanto ce’è un po’ di rissa è tutto per il bene del programma.Per ora è al 13% con 3 milioni di persone, ma come tutte le stagioni crescerà. Voto 6è sempre uguale a quella degli anni precedenti.
Presa Diretta. Ora è al 6,5% contro la media dell’anno passato del  9%. Iacona è anche lui della scuola di Santoro, e fa delle inchieste non facili ma abbastanza approfondite. Voto 6,5 cronaca snocciolata con semplicità.
Chi l’ha visto? Più di 2 milioni con il 14% di share. Storica trasmissione. Voto 6,5 scherzando sul titolo: alzi la mano Chi non l’ha visto  almeno una volta?

Retequattro                                                                                                                                                                         Quinta Colonna. Il quotidiano viaggia attorno al 5%, e ormai ha il suo pubblico, mentre al lunedì  in prima serata arranca al 4% contro il 6% che si sono prefissati. Anche qui tanto di cappello per lostakanov Del Debbio che conduce il programma. Voto 6+, da ideologo di Forza Italia ad anchorman credibile il passo non è facile. Carinissima l’imitazione che ne vien fatta a Quelli che il calcio.
Quarto Grado. Se Sottile era il valore aggiunto della trasmissione (il suo sguardo diceva tutto), perché cambiarlo con Nuzzi, trafugatore di lettere dal  Vaticano?. Voto 5/6 non è semplice elevare il programma quando si parla di omicidi e non è certo cambiando il conduttore che questo può avvenire.