lunedì 15 maggio 2017

Comandante Alfa - CUORE DI RONDINE






Comandante Alfa
CUORE DI RONDINE
Longanesi

Il nome dell'autore è uno pseudonimo ed in copertina c'è una foto con il suo volto coperto dal mefisto. È un membro dell'Arma dei Carabinieri, pre fissamente dei GIS, Gruppo d'Intervento Speciale creato nel 1977 dal l'allora ministro degli interni Francesco Cossiga.
Un reparto scelto di uomini addestrati e pronti ad ogni evenienza: terrorismo, attentati, rapimenti, rivolte, etc.
Nel 1977 il soprannome era il Cigno e dopo aver vagato per alcune caserme di provincia causando anche dei guai per la sua esuberanza, era stato invitato ad entrare nei paracadutisti.
Quando formarono i GIS erano in cinque, negli anni lo pseudonimo divenne Comandante Alfa. 
Partecipò a sedare la rivolta nel supercarcere di Trani, alla liberazione di Casella e di Patrizia Tacchella. Ha poi vissuto esperienze, sempre per l'Arma, in varie parti del mondo. 
Il libro parte dall'Iraq e torna agli albori della carriera.
Il CA non è un fanatico, un Rambo, ma un uomo con sani principi, che ama la sua famiglia, dedito ad un lavoro difficile e pericoloso, ma utilissimo per la comunità. Non parte dalla capacità di saper utilizzare le armi e di doverle usare a tutti i costi. 
Il titolo è un ricordo dell'infanzia che lo rimanda al presente in quel di Nassirya a fianco di un piccolo orfano.
È un uomo che lavora per il bene e che crede e prega. Vi rimando a questa intervista in cui lui parla del suo rapporto con Dio: "RISCHIO LA VITA OGNI GIORNO MA DIO MI DA' CORAGGIO