mercoledì 30 dicembre 2009

Caro Edmondo

Seguo sempre per deformazione professionale Edmondo Berselli sull’Espresso, in primis gli articoli di critica televisiva. Spesso i suoi giudizi combaciano con i miei.
Lui però lo considero un maestro, sia per cultura che per età.
Probabilmente ha brindato in anticipo prima di Natale e sotto i fumi del vinello emiliano ha scritto la rubrica dal titolo “Lupi in favola” sull’ultimo numero del settimanale.
Premesso che non sono il Ghedini di turno, penso che Lupi non ne abbia bisogno, ma sicuramente quelle righe di Edmondo sono state scritte con la mano sinistra e dimenticandosi di quello che ad AnnoZero è stato detto.
Lupi ha fatto un analisi dei fatti accaduti in cui alla fine poneva delle domande che sono le stesse che Edmondo pone in difesa di Travaglio.
Uno che dice a più non posso che è giusto odiare, ma che lui non odia il Berlusca è come se dicesse:
io non ti darò mai del pirla, perchè darti del pirla è un offesa e se ti dovessi dare del pirla tu giustamente ti offenderesti.

Caro Edmondo, il povero Travaglio si difende da solo (potrebbe anche, con i denari che Berlusconi gli fa guadagnare, assumere Taormina, Bongiorno, Ghedini, in un sol colpo).
Hai fatto passare il povero Marco quasi come un martire, affondando poi sul faccionismo (malattia di chi va spesso in tv) di Lupi.
Forse in quella puntata c’era anche Di Pietro che urlava (ululava è il termine più giusto) ad ogni affermazione di Lupi, che ad un certo punto gli ha dato, motivandolo ma non urlando, dell’immorale.
Mi spiace Edmondo per il tuo scivolone .
Sicuramente il vinello (dato il tuo buon gusto) era delizioso.
Con affetto tanti auguri di Buon Anno.

The Millionaire

Consiglio: al posto di guardare la tv, rivedete in dvd The Millionaire.
Grande film, sia per la fotografia, il montaggio e la capacità interpretativa dei giovani attori. Bellissima la storia.
Alcuni spunti.
- Jamal, il protagonista, tiene vivo sempre il desiderio di ritrovare la bella Latika, non molla mai sul proprio destino, MAI, nonostante le vicissitudini.
- Tutti le domande del quiz rimandano ai fatti accaduti nella sua esistenza: e tutto serve, anche il dolore, soprattutto il dolore.
é come un quadro che visto da 20 cm. sembra avere dei punti a sè, particolari sfilacciati, mentre da 3 mt. è lo splendore dell'insieme.
Un film sul destino, sul desiderio.
Da non perdere.