lunedì 18 marzo 2019

STORIA DEL WEST - Sergio Bonelli Editore



Luca Barbieri, Luca Boschi, Graziano Frediani.
STORIA DEL WEST
Sergio Bonelli Editore

Ad aprile la Sergio Bonelli Editore riproporrà la mitica serie de LA STORIA DEL WEST pubblicata per la prima volta ne 1967 e poi ristampata negli anni novanta. Sarà una nuova riedizione tutta a colori. Spettacolo.





Intanto propongo questo bellissimo ed esaustivo libro che racconta la nascita della collana ideata da Gino Vitantonio. Veniamo immersi inizialmente nelle nuove terre e con i loro nativi e poi con lavventurosa conquista del West con protagonista Brett Mac Donald e i suoi discendenti fino alla terza generazione . C'è la cronologia completa dal 1804 al 1890, sintetizzata e spiegata con disegni, testi e in ultimo con foto. Una cronistoria degli avvenimenti con tutti i personaggi, realmente esistiti che hanno fatto la storia del West.







Di seguito la mostra tenutasi a Cremona ne 2017





Storia del WEST - Cinquant'anni
Alle radici di una saga
Anafi






Se siete appassionati di fumetti western dovete recuperare il volumetto sui 50 anni della raccolta di Storia del West.
È stata celebrata a Cremona con una bella mostra. Tavole originali e schizzi dei disegnatori e sceneggiatore.




Quando ero ragazzino mi appassionai alla Collana Rodeo che annoverava tra i suoi fumetti la STORIA DEL WEST. Mia madre in un cambio casa milano buttò via tutto, ma negli anni ottanta, grazie a una ristampa, ricomincia la collezione.





La mostra si basa sugli originali ideata da GIno D'Antonio che inventò e sceneggiò la collana, suggerendo gli schizzi ai disegnatori del progetto: Tarquinio, Polese e Calegari.
Il libretto rievocati o ha gli schizzi di D'Antonio e a fianco i disegni finali di Tarquinio. Questi, ormai novantenne, vive ancora a Cremona.