lunedì 7 maggio 2018

Alicia Giménez Bartlett - Riti di morte 1





Alicia Giménez Bartlett
Riti di morte
Sellerio

Questo è il primo romanzo della saga con protagonista l’ispettore della polizia spagnola  Petra Delicado. L’esordio è del 1996, in Italia è arrivato nel 2002 e ad oggi siamo a undici libri. È stata tratta anche una fiction tv, sempre in Spagna.

L’ambientazione è a Barcellona, con tanto di cucina catalana. La quarantenne Petra era avvocato di grido con studio legale insieme al marito. Lasciò la toga ed anche il coniuge e divenne poliziotta. Si risposò con un giovane ragazzotto, ma il ruolo era di madre e non di moglie e si separò anche dal secondo marito.

Il suo vice è Fermín Garzón, vice-ispettore cinquantenne vedovo con un figlio a New York, classificato da Petra come anziano (a 50 anni?) panzuto che vive in una camera di una pensioncina.

Una dopo l’altra, quattro giovani ragazze vengono violentate. Il bastardo lascia sul braccio delle vittime una firma a che sembra un disegno fatta con dei pungiglioni o aghi.

I due nostri eroi vagano a vuoto, finché la quarta vittima ricorda che il mezzo per lasciare la firma sia stato un orologio. Viene recuperata una delle aguzze punte, vengono censiti gli orologiai che possono aver fatto una simile lavorazione. Si arriva ad un giovane che però scappa e che verrà trovato giorni dopo. Il mistero s’infittisce.