mercoledì 26 giugno 2019

Giovannino Guareschi pre-Don Camillo - 3 - IL DOTTOR MABUSE




Giovannino Guareschi
IL DOTTOR MABUSE
Libreria Ticinum Editore

Giorgio Casamatti e Guido Conti hanno raccolto in un volume  il fumetto disegnato da Giovannino Guareschi sul Bertoldo in 13 puntate dal novembre del 1936 al gennaio del 1937.
GG, si è ispirato alla saga cinematografica dei tre film di Fritz Lang de IL PROFESSOR MABUSE. Nino fa la parodia del personaggio protagonista, un cattivissimo che vuole diventare imperatore del mondo ed attacca l'Australia.
E' un messaggio contro le dittature, ma scritto così elude la censura fascista del tempo.
Si opporrà a Mabuse il fiero eroe australiano Jon Smith che combatterà spezzando il cuore anche alla bellissima  Mab. figlia del dottore.




Giovannino inventa personaggi surreali: i porturanghi, incrocio tra oranghi e portinaie; i defuntoni, anime dei morti al soldo di Mabuse; le vecchiette lacrimogene come armi di pianto di massa; le zitellone da spiaggia che volano in cielo grazie alle loro tettone; i finti mariti, che neutralizzano le zitellone; le bustone esplosive, che fanno saltare i reggiseni come bombe; le dentierone volanti, le tabaccone volanti, le tabaccone lanciafiamme, tutte donne gigantesche.




Inventa poi dei termini che lui plasma e deforma con accrescitivi e diminutivi: gallofanti, bernoccoluti, morbilloni, bernardone natanti, donnine leggere. 
Conia parole nuove come: manadoforo e trigirlsremi.



"L'umorismo di GG si spinge oltre il politicamente corretto colpendo bersagli come gobbi, zoppi, poppone, sdentati e paraplegici, anch'essi utilizzati nell'aspro scontro tra il bene e il male o, avolte, torturati per il sollazzo dei personaggi, come nel caso del callofano" (pag. 35)