sabato 29 agosto 2015

Lourdes 2

Lourdes 2

Quando sono arrivato a Lourdes sono rimasto sbigottito dal caos dovuto alle auto, dai tantissimi hotel e dai negozi di souvenirs stile Rimini. Per non parlare del rumore.
La considerazione è stata che se la Madonna non fosse apparsa in questo luogo sperduto dei Pirenei tutto questo commercio e benessere non ci sarebbe stato.
Così vale per tutti i luoghi in cui sorgono i santuari.

Ma appena attraversato i cancelli che portano al luogo santo, il rumore si è affievolito ed ha cominciato a regnare il silenzio. E questo nonostante le migliaia di persone e le innumerevoli carrozzelle coi malati trainate dai volontari. Una parola sul loro impegno: carità.
Il dolore è presente, lo vedi, e mi ha fatto pensare che questo non è un turismo religioso come scrivono banalmente i media, ma ha il suo significato nell'implorazione e preghiera alla Madonna, nella richiesta di un miracolo per la guarigione. E questo è un atto di fede. Come il mettersi in ginocchio davanti alla grotta delle Apparizioni dove c'è una semplice statua.

Sotto di essa c'è una scritta:
"Que soy era Immaculada councepciou".
La dottoressa in filologia con cui ero mi ha detto, avendola studiata, che è in Occitano, lingua del posto, ormai non più utilizzata.
È la frase che la Vergine ha detto alla pastorella Bernadette e che la Chiesa ha riconosciuto come dogma. Mi sembra sia complementare alla scritta che c'è
nella basilica di Nazareth:
"Verbum carum hic factum est".
Maria segno di perfezione di Dio, senza peccato originale dal suo concepimento e questo per poter dare a Gesù una natura umana. Perciò la Madonna è l'IMMACOLATA CONCEZIONE.
Incomprensibile a noi uomini, dobbiamo solo aderirvi con un personale atto di fede. E qui a Lourdes ci inginocchiamo davanti alla grotta, accendiamo le candele, andiamo ad immergerci nell'acqua delle piscine, preghiamo la Vergine e le chiediamo un segno, un miracolo.
Imploriamo Lei, la madre di Gesù, il figlio, il nostro Salvatore. E perciò attraverso Maria arriviamo a Lui.
Tutto questo potrebbe sembrare surreale, molti lo hanno pensato e continuano ad affermarlo.
Fantasiosi non sono i 69 miracoli riconosciuti come tali dalla Chiesa ed i 7.000 dossier di guarigione depositati a Lourdes. Vere sono le migliaia di persone che ho visto di ogni razza nazione.
E tutto questo è storia e vita.