venerdì 27 settembre 2013

Book da leggere - L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI POTENTI

Luigi Bisignani
Paolo Madron
L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI POTENTI
Chiarelettere





Ora che un giornalista, il primo, è stato beatificato, Odoardo  Focherini, anche tutta la categoria ne trarrà giovamento.
Luigi BIsignani ha iniziato la sua carriera lavorativa come giornalista all'ANSA,  per poi fare l 'ufficio stampa di un ministro, della Ferruzzi, etc....
Il libro poteva intitolasi  come una canzone di Vasco Rossi.  Sa  tutto di tutto e di tutti: politica, Vaticano, finanza, magistrati, giornalisti, P2, etc. Gli manca però lo sport, perlomeno,  l'argomento non è stato toccato dall'intervista di Paolo Madron.
Forse aleggia un leggero zerbinamento da parte di di quest'ultimo  e sembra così tutto impossibile, eppure....
Amico intimo di Andreotti, Cossiga, Geronzi, politici, direttori di giornali, Gelli, Berlusconi, etc etc...
Potenti  con Luigi Bisignani al centro di tutto.
Qualche chicca. Ancora giornalista, con un trucchetto, fu il primo a sapere e poi divulgare la notizia della morte di Paolo VI. Era il giornalista a cui le BR telefonavano per annunciare dov'erano  i comunicati durante il rapimento di Aldo Moro. E poi banche, Cuccia, IOR, cardinali, CIA, servizi segreti italiani, etc etc etc...
La parola etc, l'ho sprecata, ma è così e bisogna leggere il libro per scoprire i mille fatti di potere e i potenti con cui Bisignani ha avuto rapporti.
Basta leggere il capitolo finale con i nomi dei personaggi da lui conosciuti.
Ed ecco una battuta di Madron:
- Se frequentarla fosse un reato, le galere sarebbero piene di giornalisti.

Domanda: ma sarà tutto vero?