venerdì 23 maggio 2014

Luigi Bisignani - IL DIRETTORE



Luigi Bisignani
IL DIRETTORE - Un romanzo sul potere
Chiarelettere
 



Se con il libro precedente L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI POTENTI, ha raccontato un pezzo di storia italiana, ma ha svelato pochi misteri, qui pare che Bisignani abbia voluto invece togliersi dei sassolini dalle scarpe.
Il giornale è il Corsera, il direttore è De Bortoli, il presidente è Bazoli. Il quotidiano di ex via Solferino ha dato evidenza alle vicende della P4 ed al coinvolgimento di Bisignani. E lui se la è legata al dito tanto da farci un romanzo verosimile.
Intreccio della stampa con la finanza, con la politica, con la magistratura, intercettazioni telefoniche usate come acqua corrente. Tutte situazioni attuali che colgono il centro della questione: il potere utilizza tutti modi, ortodossi o no per perseguire i propri fini.

La figura del giornalista sfigato e contro l'establishment  è abbastanza debole, come appare ormai abituale l'intervento dei servizi segreti. Questi sono sempre tirati in ballo.
 Come d'altronde il Vaticano e la sua banca.
Non poteva mancare la bella agente per la storia d'amore.

Domande:
Bisignani nel libro chi è ?
Nella vignetta del proscenio i due a pranzo sarebbero Bazoli e De Bortoli.
Il primo mi ricorda un mix tra Federico Zeri e Montanelli,  il secondo è sputato Antonio Polito. Diventerà lui il nuovo direttore del Corsera?