sabato 5 marzo 2011

Steve Jobs - Siate affamati, siate folli - parte 1

Università di Stanford, 12 giugno 2005.
Steve Jobs, creatore del mondo Apple nonché della Pixar (per i profani, cartoni animati) tiene un discorso alla giornata dei laureati.

Racconta tre storie.

La prima è sull’unire i puntini.
Dato in adozione con la certezza che avrebbe potuto frequentare il college, lo abbandonò dopo sei mesi per seguire un corso di calligrafia che lo affascinava. Fu fondamentale dieci anni dopo quando lavorò al primo MacIntosh.
Bisogna aver fiducia che i puntini nel futuro si uniscano, bisogna credere in qualcosa, questo fa la differenza.

La seconda storia è di amore e di perdita.
Dopo aver creato la Apple in un garage a vent’anni, a trenta ne fu estromesso, licenziato. Ma non fu un male, anzi. Ricominciò da capo, fondò la NeXT e la Pixar, leader nel campo dell’animazione.
La NeXT fu acquistata dalla Apple ed ora ne è il cuore. Nel contempo s’innamorò e si sposò creando una meravigliosa famiglia. Non ha mollato, perché amava ciò che aveva fatto.
DOVETE TROVARE QUEL CHE AMATE.
E questo è valido per il lavoro e gli affetti. Se non lo avete trovato continuate a cercarlo, non accontentatevi. Con tutto il CUORE capirete quando lo troverete.

La terza storia è di morte.
MEMENTO MORI: questo ha ripetuto a sé stesso, cercando di vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. Gli è stato trovato un tumore al pancreas. È stato operato.
Ai laureati lascia questo messaggio di non perder tempo:
La cosa più importante è seguire il vostro cuore e la vostra intuizione.
SIATE AFFAMATI, SIATE FOLLI.

Di seguito, in due parti, l'intervento di Steve Jobs




Steve Jobs - Siate affamati, siate folli - parte 2