martedì 28 febbraio 2017

Ed Mooloney - LA STORIA SEGRETA DELL'IRA






Ed Mooloney
LA STORIA SEGRETA DELL'IRA
Dalai Editore



Se vi piace l'Irlanda, la Guinness, le sue musiche, le sue scogliere, non potete non leggere la sua turbolenta storia fatta di sottomissione e di soprusi inglesi, del nazionalismo e desideri di libertà che ha pervaso il suo popolo tanto da scaturire in violenza e in guerra civile.
LA STORIA SEGRETA DELL'IRA descrive il percorso della lotta per l'indipendenza dall'Inghilterra, della guerra tra protestanti è cattolici, dell'IRA , del Sinn Fean e del suo potente capo Gerry Adams.
Un libro documentatissimo con più di 1600 pagine con testimonianze, fatti, documenti.
Si evince che per la costruzione della pace la Chiesa svolse un ruolo importante.
Mi ricordo in gioventù i violenti scontri a Belfast, le uccisioni da parte dei soldati britannici e le bombe dell'IRA.
Anni orsono ho letto in libro che narrava la storia di un soldato britannico infiltrato nell'IRA e da lì in poi cercai di approfondire la questione irlandese.
Il libro è una ricostruzione della storia dell'Irlanda dalla fine dell'800, al Bloody Sunday, ma anche delle vicende del movimento armato dell'IRA. Il titolo può far pensare a chissà che, ma il contenuto racconta della sua nascita, delle sue violenti azioni, delle dispute interne, della morte di Bobby Sands e dei suoi compagni, della Lady di ferro M. Teacher e di come Gerry Adamas, con la costituzione del Sinn Fean, condusse bene o male alla pace con gli inglesi.