martedì 16 febbraio 2010

SANREMO 2010 (vai al link de Il suusidiario.net)



Nel red carpet della canzone italiana, più spazio allo share, meno alla musica.

L’anno scorso il Festival di Sanremo esordì con il 47% di share e con 14 milioni di telespettatori e poi fu un trionfo. Quest’anno prudentemente Mediaset ha deciso di non mandare in onda Le Iene, Zelig e Io Canto.

L’onda lunga della riviera ligure è finalmente arrivata dopo mesi di indiscrezioni e di sortite sotterranee. Individuato il conduttore in Antonellona Clerici, subito c’era stata una ridda di supposizioni sulla partecipazione come autore del suo boyfriend Edy. Smentita della Rai, ma tutto serve a tenere l’allerta sulla manifestazione. La melina è continuata con le discussioni sulla partecipazione del principe ballerino Emanuele Filiberto come cantante, di Lorella Cuccarini nuda e della canzone sulla povera Eluana di Povia.

Ci ha pensato poi il cantante Morgan che ha fatto crack nel vero senso della parola, l’artista maledetto ha fatto parlare di sé per aver affermato di fare uso di droghe. Licenziato in tronco. La Clerici ha annunciato che ci sarà (non si sa in che veste) mentre dalla Rai cadono dal pero.

Porta a Porta, Domenica in, Pomeriggio sul Due, etc, tutti ad invitare Morgan ed il suo pentimento con un gran lancio del Festival. Dulcis in fundo, il malore con corsa in ospedale della conduttrice, svenuta nel sottoporsi a una dieta ferrea per entrare nei vestiti da sera degli sponsor della moda.

Ma Sanremo è Sanremo… e forse è tutta pre-tattica.
Il format del 2010 copia a mani basse quello dell’anno scorso: ospiti, canzoni, ospiti, canzoni. Nella sera serata d’apertura come invitati abbiamo i conduttori del 2009 osannati per gli ascolti, Bonolis e Laurenti. Ad essi si aggiungeranno il brutto anatroccolo diventato cigno Susan Boyle e la bellissima Rania di Giordania.

Vi saranno, in serate diverse, Lippi e Cassano, la massima espressione dell’Italia calcistica. Ecco, in questa occasione, Antonellona dovrebbero fare un’intervista a due tipo le Iene, ma sappiamo che sarà impossibile. Sempre in serate differenti, Christian De Sica e la showgirl Belen Rodriguez (c’è forse lo zampino dello sponsor Tim?). Chissà se la bella modella sarà accompagnata dal guascone Corona!

Ci saranno anche come ospiti dei cantanti affermati come Elisa, Migel Bosè, Endrigo, Carmen Consoli, Bennato, Cocciante, Renga e Massimo Ranieri, che eseguiranno un medley delle loro canzoni famose.

E perché, anche l’occhio (quello di Antonellona) vuole la sua parte, ci saranno due bellissimi come Raul Bova e Gabriel Garko.

Per gli ometti forse ci sarà JLo (Jennifer Lopez) e sicuramente la Cuccarini che dovrebbe esibirsi nuda, coperta solo da una chitarra elettrica (ma non poteva farlo quando era più giovane?)

E per finire la coppia più televisiva d’Italia, e cioè Maria De Filippi con Baffo Costanzo.

Potremmo definirla una sfilata più che un festival della canzone.

Ma ci sarà anche quella, con Cristicchi, il nazional popolare Toto Cotugno, Nino D’Angelo che canterà in dialetto napoletano, la figlia di Zucchero con i Nomadi, la grintosa Irene Grandi, i vincitori di due edizioni di X Factor ed il più acclamato di Amici, il bravo Enrico Ruggeri, i due fratellini Sonohra. Chiudono, il trio composto dal tenore Canonici con Pupo e Emanuele Filiberto (basilico e prezzemolo) e il furbetto Povia.

Più che il Festival della Canzone Italiana, sembra un red carpet di personaggi famosi, ormai la sfida canterina è un soprammobile, è tutto il resto che conta, che vale per gli ascolti televisivi. Un Festival asservito allo share e non alla musica, un festival che è ormai un format tv.