lunedì 6 gennaio 2014

CALIMERO 1963 - 2013





La star dei bambini è dall’anno scorso Peppa Pig. Ormai ci ha invaso prima tramite la tv, poi con Youtube e da diversi mesi con libri, giocattoli gadgets. Durerà nel tempo come i Puffi, i Barbapapà, i Minipony, etc.?
La storia, anzi i bambini ce lo diranno.
Intanto dal 1963 è ancora attuale il personaggio di Calimero. C’è una mostra a Milano che ne ripercorre la storia sino ad oggi, Calimero “ È un ingiustizia però!” 1963-2013
Nato come cartoon per Carosello è diventato un cartone animato esportato in tutto il mondo, molto famoso in Giappone. Nel 2014 tornerà sugli schermi della Rai con una coproduzione made in Francia, un centinaio di episodi con durata 10 minuti.



La mostra è formata da 9 sezioni con video, story-board, disegni, lucidi. Si parte dalla nascita. Una grande casa di detersivi voleva un lancio pubblicitario nuovo. Fu pensato il pulcino nero come simbolo, combinava guai ma era simpatico e poi veniva bistrattato. Ma il finale terminava con “Non sei nero, sei solo sporco!” ed il claim del prodotto “Ava come lava!”.

Varie generazioni, tra cui la mia, hanno sognato e si sono immedesimate con Calimero. Non c’era internet, i cartoni giapponesi e tutto il resto. C’era solo Carosello. Ma forse ci bastavo solo quello.