lunedì 27 luglio 2015

Grande schermo -1965: WEST and SODA

WEST and SODA


Quando ero piccolo il gioco in uso era quello dei soldatini, indiani contro cowboy.
Adesso i ragazzini delle elementari minimo utilizzano i giochi del cellulare  e i più fortunati quelli sull'Ipad.
Questo film è uscito nel 1965, quando ancora la computer grafica era sulla luna, era un miraggio.
Un cartone animato di 80 minuti, un lavoro immane, ormai considerato preistorico.
Ma WEST and  SODA del grande Bruno Bozzetto  resta una pietra miliare. Va bene per piccoli e grandi, appassionati del western e dell'umorismo. Un film rilassante e divertente.
Ci sono tutti gli ingredienti del west: la Monument Valley cara a J. Ford, la little town nel deserto, il saloon con il pianista, la bella entraneuse, i becchini, la diligenza, gli indiani  e i soldati.
C'è il proprietario terriero Cattivissimo, i suoi sgherri Ursus e lo Smilzo, la bella Clementina e il cavaliere Johnny.
Un po' Lucky Luke per la sigaretta sempre a penzoloni, ma forse soprattutto Shane de il Cavaliere della valle solitaria.
I titoli di testa e l'armonica ci ricordano i film di Sergio Leone, ma la lavorazione di WEST and  SODA è iniziata nel 1963, ben prima del trittico del dollaro con il grande Clint.
Cattivissimo vuole a tutti i costi il fertile ranch di Clementina chiedendole di sposarlo. Ma la bella bionda rifiuta ed il ranchero inizia ad utilizzare le maniere forti. Poi arriva il cavaliere Johnny che entra nel cuore della bella. Cattivissimo la fa rapire per appropriarsi delle pepite che ha Johnny. Ma il cavaliere solitario si trasforma in un abile pistolero ed il bene prevarrà sul male.
Il soggetto c'è, la trama anche. Ascoltate poi le battute, son favolose. Anche i personaggi hanno delle caratteristiche  e dei particolari unici. Vi sono poi delle trovate geniali: la sparatoria sott'acqua fa uscire delle bolle dalle pistole con scritto Bang e Boom, la caccia alla mosca di Cattivissimo, etc.
È veramente un gioiello di trovate umoristiche. Gli effetti sonori completano e sono parte integrante del cartoon.
Grandissimo il duello stile Mezzogiorno di Fuoco con inquadrature di campi e controcampi dei duellanti. Tutto da godere.

Un film per adulti ma anche per bambini.