mercoledì 19 ottobre 2016

ICARDI, ZANETTI, FACCHETTI






" C'è solo un capitano" questo si cantava al Meazza in onore di X. Zanetti.
C'è differenza tra chi porta la fascia al braccio per caso e chi invece è un leader.
 Mauro Icardi a 23 anni e già capitano dell'Inter, ma non è certo un leader.
Ha frignato per un lucroso rinnovo di contratto e poi come tanti, troppi, calciatori ha mandato in stampa la sua autobiografia.
A 23 anni? Con la vita davanti?
Ormai i calciatori sfruttano l'attimo per monetizzare, e poi, essendo un lavoro, si spostano dove l'euro tira di più sconfessando spesso con mali parole i presidenti precedenti, vedi Ibra e Higuain.
Veri e propri zingari.
Ma torniamo all'Inter.
La stampa ora accusa la società di aver lasciato in pasto il calciatore ai tifosi che fanno il bello ed il cattivo tempo. Peccato che sono stati proprio i giornali a tirare in ballo i poemi scritti da Icardi.
Bella morale.
In più il destino avverso gli ha fatto sbagliare un rigore e poi sappiamo come è andata a finire la partita.
Penso che i media dovrebbero attizzare meno incendi, i calciatori pensare a giocare e non a fare i provetti Manzoni e le società a bacchettare i tifosi facinorosi e i calciatori in fuorigioco.
I giocatori non mi pare prendano du lire, anzi, è dovrebbero dare il buon esempio verso i tifosi ed i ragazzini.
Ormai pare che oltre a scrivere poesie i calciatori frequentino assiduamente i barbieri e i saloni di Tattoo. Per non parlare dei saloni automobilistici e delle discoteche.

Altro calcio e altra dedizione quella del capitano X. Zanetti, grande calciatore e grande uomo anche fuori dal campo.
C'è un altro capitano che ha fatto la storia dell'Inter e della nazionale italiana, Giacinto Facchetti. Un gigante ed un'eleganza fuori dal comune, non un picchiatore o uno stracciamaglie, sempre corretto e pulito negli interventi, una sola squalifica nella sua carriera per aver protestato per un' ammonizione inflittagli battendo le mani all'arbitro.
Un signore anche da dirigente contro lo strapotere dei gobbi juventini.






A Facchetti è stato dedicato un fumetto dal titolo GIACINTO FACCHETTI -IL RUMORE NON FA IL GOL.  Gli autori, tra cui Davide Barzi famoso per la trasposizione in fumetti di Peppone e Don Camillo, hanno ripercorso la vita è la carriera del terzino interista attraverso gli occhi di un giornalista-tifoso.
Bei disegni in bianco e nero con le eccezioni  delle maglie colorate dell'Inter e della Nazionale.


GIACINTO FACCHETTI
IL RUMORE NON FA IL GOL
Paolo Maggioni - Davide Barzi - Davide Castelluccio
Ed. Becco Giallo