lunedì 8 ottobre 2018

Michael Connelly - L'ultimo giro della notte






Michael Connelly
L'ultimo giro della notte
Piemme

È l'ultima fatica dell'autore che ha per ora lasciato in panca H. Bosch per passare alla detective Renée Ballard.
Il titolo prende spunto dal turno notturno della LAPD, detto l'ultimo spettacolo.
La detective è stata punita per aver fatto un esposto per .... contro il suo tenente, ma il suo partner, Ken Chanstain, non ha confermato il fatto e  così è stata relegata a prestar servizio di notte.
Persona complicata la Ballard, surfista fin dall'infanzia vide il padre morire in mare. La madre l'abbandonò e lei, rimasta sola a quindici anni, visse un anno per la strada. Poi arrivò la nonna Tutu a prenderla e ad accudirla. 
Lavora di notte, dorme qualche ora in tenda in riva al mare, surfa, e si mette nei guai.

Si intrecciano diversi casi. Un travestito viene lasciato moribondo in un parcheggio. È stato torturato e picchiato con un tirapugni che ha lasciato dei rilievi. Indaga e indaga e trova il colpevole che la sequestra insieme alla ex moglie. Si difende e lo uccide.
In un ristorante vengono ammazzate a cena cinque persone: tre malavitosi, un uomo della sicurity ed una cameriera. Ballard viene estromessa dall'indagine ma lei continua ad indagare. Il suo ex partner, Ken Chanstain, che ha in mano il casoindagando viene ucciso nel garage di casa sua. 
A Ballard giunge la notizia che il suo ex partner era colluso con la malavita ed è accusato degli omicidi al ristorante. Nonostante sia stato un infame con lei, Ballard non ci crede e sull'onda di una dritta di Ken Chanstain lasciata prima di morire scoprirà la verità.