giovedì 27 agosto 2015

Grande schermo - 1995 - Die Hard - Duri a Morire.

Die Hard - Duri a Morire.

http://www.ilsussidiario.net




 Vidi questo film l'anno dopo insieme a mio figlio di sei anni. Lo guardò attentamente sino alla fine ed esclamò: Che avventura!
Non c'è che dire, questa pellicola dell'agente J. McClane prende veramente, ho visto il film diverse volte. Ne combina di tutti i colori. E per fortuna allora non esistevano gli effetti speciali che si possono relizzare con le nuove tecnologie odierne.
Il nostro Bruce Willis è alle prese con un pazzo psicopatico che lo porta a fare una caccia al tesoro, con indovinelli rompicapo. Se sbaglia, Boom, salta New York. Lo accompagna in questo gioco il nero Zeus, S.L Jackson. Un bianco e un nero che devono salvare la città. La coppia è irresistibile, hanno uno humor efficace e godurioso. A questo si lega la buona regia ed il buon montaggio e ne esce un action-movie-commedia con buoni risultati.
C'è il cattivo, Jeremy Irons, che non è uno psicopatico, ma un ladrone che  ha creato un diversivo per rubare i lingotti d'oro della Federal Reserve.
Scontato il finale, ma comunque il voto a questo film è alto.
Bruce Willis ha ormai il cliché del muscoloso e inaffondabile poliziotto. Dopo gli altri film impersonando la caratterizzazione di McClane,  questo ruolo è diventato la normalità della maggior parte delle sue pellicole, basti pensare a FBI Protezione Testimone, I Mercenari, Red.
La sua ironia comunque è l'altra faccia dissacrante del Rambo che poi compie le incredibili azioni poliziesche. Gli piacciono le canottiere leghiste simil Bossi, che alla fine sono zozze e intrise di sangue. Se avete visto lo spot di Vodafone 4 Gfa fa la sua bella figura di babbeo, ma ne esce alla grande.
Lo ricordiamo in Pulp Fiction di Tarantino dove c'era anche S.L. Jackson  che lì ha ricominciato la sua seconda vita cinematografica. È diventato il suo attore feticcio, con il prossimo western dell'istrionico regista, saranno sei i film interpretati per lui.
S.L. Jacksonon mi piace, è un buon attore, è capace di caratterizzare diversi personaggi. Grande la sua interpretazione del Nero in Sunset Limidet con T.L.Jones, tratto dallo opera di C. McCarthy. Un po' svogliato, ma lì sono la sceneggiatura ed i dialoghi ad essere scarsi, in Big President.
Parliamo del cattivone interpretato da J.Irons, altro grande attore, bravo in Mission con De Niro, Oscar per il Mistero Von Bulow del 1991, nel 1995 era già una star affermata ed ha continuato ad esserlo anche se ha girato qualche film scabroso.
Una nota di merito al regista, J.McTiernan  che è un esperto di thriller e di tanti action movie, dirigendo oltre a Willis anche Harrison Ford, Banderas, Sean Connery. Suo è il bellissimo Caccia a Ottobre Rosso.

Film avventuroso, buon action movie e si ride pure.

Ultima sottolineatura. Il montaggio della scena dell'ascensore con i due banditi travestiti da pulotti è spettacolare.Provate a vederlo al rallenty.