martedì 16 aprile 2019

Paola Mastrocola - LEONE




Paola  Mastrocola

LEONE
Einaudi



Katia ha 36 anni è cassiera in un supermercato, separata con un figlio di sei anni, Leone.
Vita dura, solitaria, scandita dai turni lavorativi e dell'affetto per il figlio. Pochi soldi, pochi svaghi, un gran gran faticoso e monotono.
Ma ad un certo punto accade un fatto inspiegabile: scopre dai vicini che Leone ogni tanto si ferma in strada, al parco su una panchina e prega Gesù  e la Madonna. Se ne accorgono anche  a scuola e Katia viene convocata a scuola, mentre i compagni lo sbeffeggiano. Solo un compagno gli parla, uno straniero emarginato dai compagni di classe.
Katia gli chiede dove ha imparato a pregare e Leone le racconta con semplicità che è stata la nonna , la mamma di Katia. Questa coinvolge l'ex marito, Oscar, che non ha un rapporto intenso con il figlio e tratta la cosa con sufficienza. Intanto a Katia tornano in mente i ricordi di quando era con la mamma che come con Leone le insegnava le preghiere.
I compagno di classe ad un certo punto mutano posizione perché scoprono che Leone ha pregato per uno di essi è la orazione ha dato i suoi effetti. Diviene l'eroe della classe e tutti, con i più disparati motivi,gli chiedono una prece.
Poi inizia piovere per giorni e giorni che sembra il diluvio universale e succede un fatto strano, la gente del quartiere va in casa di Katia e Leone per pregare insieme a lui.
Bel romanzo, particolare, in cui il ricordo della tradizione cristiana riaffiora in Katia e negli altri del paese, mentre per Leone il rapporto con Dio è personale, intimo e vero. Ad un certo punto chiederà al Signore di farlo smettere di pregarlo. Un rapporto tra Leone e Gesù  che solo la semplicità di un bimbo può avere.