mercoledì 26 giugno 2013

Yellow Book: Tre romanzi di Mike Hammer





 Gran maestro del giallo Mickey Spillane con il suo investigatore privato Mike Hammer. Uomo tutto d’un pezzo. Violento coi farabutti, ma delicato ed altruista con chi soffre e ha bisogno. Sciupa femmine incallito: ma son le donne tutte curve a tampinarlo e non viceversa. Si sente sicuro con la sua 45 sotto l’ascella, con il suo completo fatto per non far risaltare il ferro. Fuma e beve birre e drink in continuazione. Ha una sua morale, se gli uccido un amico corre sul filo della legalità pur di vendicarlo.
Il libro, Tre romanzi di Mike Hammer – Elliot,  raccoglie i primi suoi tre gialli: Ti ucciderò - La vendetta è mia - Una ragazza e una pistola, scritti tra il 1947 e il 1950.
Nel primo, Hammer si dedica anima e corpo per assicurare alla giustizia l’assassino di un suo caro amico. Nel secondo aiuta una prostituta che viene poi trovata uccisa. Nel terzo……
Un duro, pronto a sparare, ma che sa anche amare. Le donne non sono di contorno, diventano cooprotagoniste.  La scrittura di Spillane è immediata, liscia e semplice.

Magari scrivessi come lui.