mercoledì 16 maggio 2018

Alicia Gimenez Bartlett - MORTI DI CARTA 3






Alicia Gimenez Bartlett
MORTI DI CARTA
Sellerio


In questo quarto romanzo con la coppia Petra e Firmin, ci troviamo in un doppio caso che si incrocia sulla rotta tra Barcellona e Madrid.
Una bella ragazza viene uccisa a Barcellona e  le indagini puntano alla politica nella capitale spagnola. Il caso è affidato a un ispettore che si incrocerà nelle indagini con i nostri originali pulotti. Questi indagano sull'omicidio di un noto conduttore della TV spazzatura/scandalistica giustiziato ad opera killer di un professionista.
Anche loro vengono portati a Madrid dal corso delle indagini, nella tv per cui realizzava il programma. Indaga che si indaga si scopre che aveva occultato ingenti capitali in Svizzera. Era divorziato ma aveva buon rapporti con l'ex moglie, anch'ella con investimenti nascosti.
Petra viaggia sulla rotta Bar/Madrid più volte: un confidente della polizia e la sua convivente sono stati assassinati con un colpo di pistola in fronte. L'arma è quella che ha ucciso il conduttore televisivo. Il confidente avrebbe dovuto svelare a Petra qualcosa sul killer del personaggio TV ma anche sulla ragazza uccisa a Madrid.
Qui intanto un ministro del governo si suicida lasciando una lettera in cui afferma di essere l'amante della ragazza morta a Madrid.
L'intreccio si completa con l'entrata in scena del direttore di un grosso giornale nazionale in combutta con il presentatore e la sua ex moglie.
Connubio tra scandali, pesetas, politica , sesso e potere.
A Barcellona viene trovata morta accoltellata la ex moglie del presentatore, nonché amante del direttore del giornale.
A voi lo sbroglio della matassa.
Aggrovigliato ma stupendo giallo.