giovedì 9 novembre 2017

Giorgio Faletti - NIENTE DI VERO TRANNE GLI OCCHI




Giorgio Faletti
NIENTE DI VERO TRANNE GLI OCCHI
Baldini Castoldi Dalai

New York, Jordan sta per partire con la sua Ducati 999, farà un lungo viaggio per dimenticare. Ex tenente della polizia, congedato con disonore perché in stato di ebrezza ha causato in un incidente la morte di una persona. Ma non è così: si è preso la colpa al posto del fratellastro sindaco della grande Mela.

Roma, Maureen commissario di Polizia, sospesa per aver ucciso un bandito che la puntava la pistola. Ma questa poco dopo la sparatoria era sparita nel nulla e lei era stata accusata di aver sparato ad un bandito indifeso. 
Incontra nel frattempo un musicista americano di cui si innamora. Un giorno furono rapiti entrambi dal fratello del bandito morto che uccide il musicista e stupra Maureen. In stato di shock e per un problema congenito resta quasi cieca. Si recherà a NY per il trapianto delle cornee.

NY. Viene trovato ucciso uno stravagante e famoso pittore, messo in posa dell'assassino come i fumetti di Linus: un dito incollato nell'orecchio e la copertina. Il morto è il figlio del sindaco della città, il quale convince il fratellastro a indagare.

NY. Maureen viene sottoposta al trapianto da un luminare e si riprende ma.... Ogni tanto le accadono dei fatti strani: ha delle visioni, come se vedesse dagli occhi del donatore. Capisce che le corne trapiantate sono del figlio del sindaco.

Secondo omicidio. Una riccona viene trovata morta appoggiata al pianoforte come la Lucy dei fumetti. 
Jordan ha conosciuto Maureen ed insieme hanno cercato di evitare l'omicidio senza riuscirvi.
Riescono quasi a sventare l'uccisione di un terzo uomo  vestito come Snoopy/Barone Rosso, che spira per attacco cardiaco.

Il killer viene arrestato, ma nulla è come appare