venerdì 1 giugno 2012

Viaggio in Terra Santa 5




Non si può andare a Jerusalem senza vedere i fedeli al Muro del Pianto. Per la prima volta però, sono entrato nel quartiere ebraico, il famoso Meah Shearim.
Qui vivono gli ebrei ortodossi e quelli ultra-ortodossi. Non sono un esperto, le fazioni ebraiche sono variee e non si può essere schematici o prevenuti. Per me, italiano, occidentale, la visione è complessa. Non posso dare giudizi, non sono in grado. Ciò che mi colpisce è la loro devozione e fede.



Le foto che seguono sono del Meah Shearim. Non è certo un quartiere residenziale, anzi. Non ci sono parabole sui tetti, segno che non hanno tv. I manifesti affissi sono editti con cui vengono informati gli abitanti. Sono sovvenzionati dallo stato e la maggior parte non lavora, ma studia e prega. Ero in visita con delle donne europee. Un ebreo alla loro vista si è fermato e ha cambiato strada, altri voltavano il volto al nostro passaggio, altri ancora abbassavano lo sguardo. Non voglio giudicare, sarebbe troppo facile ma sicuramente riduttivo.