domenica 4 ottobre 2015

Yellowstone book: LA RAGAZZA DEL TRENO di Paula Hawkins

LA RAGAZZA DEL TRENO
Paula Hawkins
PIEMME





Tre donne, tre voci che raccontano. Rachel la protagonista, Megan l'assassinata, Anna la moglie di Tom ex di Rachel.
Tre uomini coinvolti. Tom, Scott marito della morta, Kamal psicologo e amante di Megan. E poi defilato c'è un giovane dai capelli rossi.

Rachel tutti i giorni prende il treno per Londra. Guarda le case e le persone dal finestrino del treno e si immedesima con loro. In particolare con una coppia che vede ogni giorno, Jason e Jesse. Due nomi da lei inventati.
Rachel finge di andare al lavoro tutti i giorni, è stata licenziata perché si è presentata in ufficio ubriaca. È un'alcolista. Il marito, Tom, l'ha  lasciata e si è risposato con Anna da cui ha avuto una figlia. La loro casa è vicina a quella di Jason e Jesse.
Una mattina  Rachel vede dal solito treno la bionda Jesse che si bacia teneramente con un altro uomo. Dopo alcuni giorni appare sul giornale la foto di Jesse, che in realtà si chiama Megan, ed è scomparsa la sera del sabato precedente.
Nella stessa sera Rachel era nelle vicinanze della casa di Megan e del suo ex marito Tom, che lei spesso chiama al telefono.
Non si ricorda nulla, era ubriaca fradicia con una mano insanguinata, un taglio vicino all'occhio ed un bozzolo sulla testa.
Si presenta alla polizia e dichiara di aver visto Megan con un'altro uomo.
Viene considerata un teste non affidabile.
Si mette in contatto con Scott, marito di Megan, che dopo alcune settimane viene ritrovata morta.
Cerca sempre Tom ed esaspera Anna presentandosi vicino alla loro casa.
Si susseguono in prima persona i racconti delle tre donne.
Thriller avvincente, si legge d'un fiato. Il male , la violenza e l'incapacità umana sovrastano l'uomo, sembrano vincere. Sembra che vincano. Ma non sarà così.
A metà del libro avevo già scoperto l'autore dell'omicidio, che chiaramente non svelo. Mi è piaciuto, scritto bene. Appassionante.