mercoledì 12 ottobre 2011

Book da leggere: FABIOLA


Dalla venuta di Gesù Cristo in poi i cristiani sono stati martirizzati in tutto il mondo. In Egitto si fa strage di cristiani copti. Una preghiera per i nostri fratelli perseguitati. Di seguito un libro sui primi martiri a Roma.


Cardinale Nicola Wiseman
Fabiola o i cristiani delle catacombe

Un bellissimo libro in cui la certezza della fede in Dio dei primi cristiani arriva con letizia fino al martirio. Siamo a Roma nel quarto secolo ed i cristiani sono perseguitati in maniera perpetua. Si ritrovano a pregare nelle catacombe o nelle case private. Molti schiavi, patrizi, centurioni hanno aderito al Cristianesimo.
Vi si narra di Agnese, Sebastiano, Pancrazio, Tarcisio, Cecilia, figure cristiane, che girano attorno alla vita della patrizia colta ed intelligente Fabiola.
Subiranno il martirio divenendo i Santi delle catacombe. Uomini, donne e fanciulli animati dalla scoperta della fede in Cristo Crocefisso.
Verranno dati in pasto alle fiere nel Colosseo per tener vivo lo spirito pagano del popolo. Affronteranno il martirio lieti e sereni, certi del Paradiso.
Uomini e donne senza ma o però, figure certe e coraggiose.
Per i romani, gli schiavi cristiani erano i migliori lavoratori, i più servizievoli, senza fini secondari. Vivevano per un Altro, lavoravano per un Altro, desideravano morire per un Altro. Questi erano i primi martiri cristiani, quelli che pregavano nelle catacombe.
Il fatto di leggere nello stesso periodo alcuni libri sulla persecuzione cristiana (Fabiola, Padrone del Mondo, Messico Martire, Rolando Rivi, ………) un po’ è stato casuale, ma poiché nulla avviene per caso, mi sono approcciato ad un certo momento guardando i soggetti di questi libri come figure da cui imparare, a cui guardare.
Rompendo il mio perbenismo cattolico di un cristianesimo spesso senza la sofferenza di Cristo.