domenica 5 aprile 2015

Marcelino pan y vin


http://www.ilsussidiario.net

MARCELINO PAN Y VIN

Nel 1955 balzò agli onori della cronaca un filmetto che spodestò le grandi produzioni di Hollywood, Marcellino pane e vino, il lim della morale cattolica.
Il film girato da Ladislao Vajda ebbe un successo travolgente in Spagna e in tutta Europa.
Girato con pochi mezzi e pochi soldi ma con una buona regia tecnica e di montaggio sbancò i botteghini.
La Spagna di allora già precorreva i tempi in fatto di adozioni, un bimbo, Marcellino, cresciuto in un convento con 12 frati (numero degli apostoli). Non  però con Elton John e il suo socio.
Un film semplice, così come lo è la storia, tratta da una favola di José Maria Sanchez Silva.

"Se non ritornerete come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli"
Marcellino ha un cuore semplice e puro, come tutti i bimbi. Non ha sovrastrutture.
Anni orsono, in un viaggio estivo, il mio figlio più piccolo, che al tempo aveva 5 anni, mi torturò a raffica per tre ore con domande: perche' questo? Perché quello?
Cervello, cuore ed occhi aperti a tutto.
Marcellino ha un desiderio semplice, di ogni bimbo, quello di incontrare la sua mamma che non ha mai visto, un desiderio di felicità, di compiutezza.
Poi incontra un amico nascosto in soffitta ed al cuore dei frati, il Crocefisso con Nostro Signore. Gli porta pane e vino, una coperta per riscaldarlo, una poltrona perché sia più comodo, gli toglie la corona di spine perché sicuramente è dolorosa. 
Gesù gli diventa amico, come con San Pietro e gli apostoli.
I frati si preoccupano della solitudine di Marcellino, ma lui risponde:
" Io non sono solo: ho un amico che è tanto buono”.
E Gesù esaudisce il desiderio di Marcellino che vuole stare con la sua mamma, compie il miracolo e lo porta in Cielo, lo porta nell'Eternità, Marcellino non sa cos'è la morte, Gesù lo porta al compimento della suo desiderio di felicità.

Il figliolo compie marachelle, i frati lo passan per cattivo, ma può essere peccatore un bimbo? Solo Gesù vede il suo cuore.

Ma veniamo al punto nodale.
La mia nipotina  di 5 anni, settima scorsa, guardando il film The Blues brothers, ha chiesto dove avesse preso Elwood la bomboletta di mastice per bloccare i freni del camper degli inseguitori. In tutto il film non si era ancora vista perché Elwood l'aveva trafugata dove lavorava, ma la scena nel film non c'è, è stata tagliata in montaggio.
Bene, che sguardo!
È come lo sguardo di Marcellino, puro, semplice, libero, senza preconcetti ed aperto alla vita, non pensa, guarda, vede ciò che noi adulti (i frati) spesso non vediamo. 
Come vorrei essere così anch'io! 
I suoi occhi guardano con stupore ed affetto Il crocefisso, guardano Gesù. 
Termino con una frase di don Giussani:
"Per questo dico che gli occhi di  Marcellino pane e  vino sono la morale cattolica: uno sguardo pieno di meraviglia, di soggezione e di attaccamento senza eccezione, senza termine". (Dal temperamento un metodo - Bur )