venerdì 25 settembre 2015

YELLOW BOOK - Scarafaggi di Jo Nesbo

Jo Nesbo
Scarafaggi
Einaudi
2015




Non è un nuovo romanzo della saga di Harry Hole, è il secondo, datato 1998. L'autore non aveva voluto, forse per problemi di diritti o per mala scrittura, far tradurre i primi due libri del poliziotto norvegese. Nel 2014 è uscito il primo, Il Pipistrello, e ora il secondo.
Questo è molto meglio dell'ultimo, Polizia, in cui HH sembra resuscitato dopo lo Spettro, in cui sembrava morto.
Se gli ultimi due sono abbastanza improbabili, il primo e il secondo sono acerbi, sia nel connotare il protagonista che nel susseguirsi della storia.
Però Scarafaggi, non milano è dispiaciuto.
L'ambasciatore norvegese in Thailandia viene trovato morto accoltellato in un motel. Tutto fa pensare a una squallida storia pedofila. Le autorità norvegesi, pensando di non far trapelare la notizia in patria, mandano l'ubriacone HH reduce dall'impresa australiana del primo romanzo.
Il nostro si mette a stecchetto e ribalta le scopre diversi altarini. La realtà non è come appare. Mettiamoci un agente segreto, una collega rasata a zero, una giovane senza un braccio, un padre omosessuale, un energumeno cinese, dollari e uccisioni a gogo,  mixate il tutto ed otterremo un giallo color rosso sangue.
Romanzo meno cruento e cupo di quelli a venire anche se un po' troppo complicato