giovedì 12 gennaio 2017

SANREMO 2017 - MARIA DE FILIPPI E CARLO CONTI




http://www.ilsussidiario.net

Il 67^ Festival della Canzone Italiana, detto alla buona Festival di Sanremo, è già partito scoppiettante e con fuochi d'artificio molto in anticipo. Non ieri con la conferenza stampa di presentazione, ma una settimana fa quando la rivista CHI aveva annunciato la partecipazione di Maria De Filippi.
Detto, fatto. Maria Oro De Filippi, affiancherà il Moro Carlo Conti nella conduzione. Non ci saranno vallette o fotomodelle, e la signora di Mediaset avrà un ruolo alla pari del conduttore, che è però il direttore artistico. La querelle con CHI era nata perché il settimanale sosteneva che tra i due conduttori c'era già un accordo nato da un approccio estivo a Follonica. E Pier Silvio pare si sia dovuto adeguare.
Maria Oro con i suoi programmi, prodotti dalla sua Fascino, tiene in piedi gli ascolti di Canale 5. La prima puntata di sabato scorso di C'è Posta per Te ha rasentato il 25% di share. Per non parlare di Amici e di Uomini e Donne. In altri articoli ho sempre scritto che tutto quello che lei tocca diventa oro e il Biscione le ha rinnovato ad occhi chiusi il contratto a giugno. Non scritto, ma detto, ha perciò avuto la forza di aiutare suo marito-mentore che ha un programma, L'Intervista su C5, Maurizio Racconta su Iris e M.Costanzo Show su Retequattro ma che si sposterà, guarda un po', su C5.
Su Maria Oro e sulla sua professionalità nulla da dire, rumors di vecchia data mi dicevano di una grande lavoratrice, attenta a tutto ciò che le accade intorno, pronta a cogliere ciò che può essere importante per i suoi prodotti, consigli esterni compresi. 
I suoi programmi forse sono criticabili e opinabili, anche se Amici è    orami un Saranno Famosi all'ennesimo potenza, che sforna poi personaggi  che sbancano le classifiche, vincendo anche Sanremo, e quest'anno usciti dalla sua scuola ci saranno Elodie, Sergio Sylvestre e Alessio Bernabei.
Mediaset, da anni non contro programma il Festival, cioè non si mette di traverso, perciò aldilà delle polemiche conCHI, nessun problema a cedere in prestito la De Filippi a Raiuno, diciamo forse che è una specie di joint venture.
Il Moro è il corrispettivo di Maria per la Rai. Anche i suoi programmi vanno bene ed il suo Festival ha lasciato il segno.
Per dirla tutta, sono l'eccellenza dei conduttori nazional popolari italiani.
Insieme dovrebbero fare sfracelli negli ascolti, questo lo verificheremo, certo che Maria potrebbe portare in dote a Raiuno il suo pubblico più giovane.
Presumo che Maria, come ha detto scherzando in conferenza stampa, farà qualche balletto con il Moro, ma non sarà solo la bella statuina che annuncia solo le canzoni.
Il Moro nelle vesti di direttore artistico ha confermato (e come non poteva!) che il fulcro del Festival sono la musica e le canzoni.
I big in gara saranno 22, due serate per loro, con eliminazioni provvisorie e ripescaggi con le cover e poi in 16 per la finale.
Alcuni nomi eccellenti: Al Bano, Paola Turci, Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro, Giusy Ferrari, Gigi D'Alessio, Michele Zarrillo , Clementino, Marco Masini, etc.
Forse ho un po'  troppo sparolato sul duo Oro - Moro, ma sulle canzoni, non potendole per regolamento ascoltare prima, ne parleremo a tempo debito.

Anche gli ospiti saranno nazional popolari, con uno sguardo forse un po' troppo di... tendenza, con Tiziano Ferro, Ricky Martin, Mika, Giorgia e il tormentone Rag'n Bone Man, anche se il Moro pare stia trattando il grande Steve Wonder.

Veniamo poi al comico Crozza che sembra in pole-position per i suoi collegamenti. Ha lasciato La7 al 31 dicembre, anche se l'emittente continua a mandare in onda il suo folto magazzino ed approderà a Nove-Discovery Channell.
Non nego che mi piaccia e che Crozza nel Paese delle Meraviglie con le sue con le sue imitazioni, balletti, canzoni e gags sia stato un programma esilarante. Spero però che i suoi collegamenti per il Festival non siano esclusivamente simili a quelli del programma Di Martedì con Floris.
Due piccole postille.
1- Maria Oro, non percepirà un ghello. Ed anche questo non è paglia....

2- Visto che la musica va, e forse con un pizzico d'invidia, Bonolis ieri sera ha anticipato Sanremo con un "suo" programma, Music, una specie di festival della canzone della vita con dei big tipo J.Travolta, S.Le Bon, Ezio Bosso, Nek, Venditti, Fedez, Pelù, etc. Come dire, una nazionale cantanti internazionale che esegue la canzone preferita. Ma di questo ci aggiorniamo alla settimana prossima per la seconda serata.