mercoledì 29 luglio 2015

Yellow book L'uomo senza un cane di Hakan Nesser

 

L'uomo senza un cane

Hakan  Nesser

Guanda (2008)

 



 

Vi presento il primo  romanzo  con protagonista l’ispettore Gunnar Barbarotti, ambientato in Svezia. L’autore è il prolifico Hakan Nesser, che aveva già dato vita al commissario Van Veeteren.

Con Barbarotti, Nesser ha scritto 5 romanzi, in seguito vi presenterò l’ultimo Confessioni di una Squartatrice.

Parliamo del protagonista. Ha un cognome italiano, il padre lo era, ma non lo vide nascere in quanto si era già lasciato con la moglie. Il nostro è nato nel 1960, la moglie lo ha appena lasciato portandosi dietro due figli, mentre Sara, la più grande ha voluto restare con lui.

È un personaggio testardo ma meticoloso. Crede in Dio, o perlomeno fa una classifica su di Lui: se gli concede delle situazione che gli aggradano o desidera stila gli da un punteggio positivo, inversamente i punteggi  diventano negativi.

In questo libro (390 pagine), le prime 148 sono sulla descrizione di una famiglia che si ritrova per festeggiare il Natale. I genitori pensionati, la figlia Ebba con il marito e due figli, Erik universitario, la sorella Christina con marito, figlio in fasce ed il fratello Robert detto il Pippa. Questo perché ha partecipato ad un reality ed è diventato famoso per essersi masturbato davanti alle telecamere.

Scompare Robert e la sera seguente Erik.

Scappati? Morti? Uccisi?


Dopo circa un anno il testardo ispettore scoprirà cosa è accaduto.