lunedì 5 marzo 2018

Morris West 1 - NEI PANNI DI PIETRO





Morris West
NEI PANNI DI PIETRO
1963

Il romanzo fu pubblicato nel giorno in cui morì Papa Giovanni XXIII, ma in Italia andò in libreria nel 1969. Nel 1963 fu il libro più letto al mondo, il titolo originale è The Shoes of the Fisherman, tradotto maldestramente né I Panni di Pietro. Fu il primo romanzo di un trittico con soggetto il Santo Padre e il Vaticano, seguito poi da I Giullari di Dio e Lazzaro. Nel 1968 divenne pellicola cinematografica con A. Quinn nei panni del Pontefice ne L'uomo venuto dal Kremlino.
M.West anticipò la venuta di un Papa venuto da lontano che poi arrivò con Giovanni Paolo II.
Si narra di Kiril Lakota sacerdote russo che viene liberato dopo vent'anni di gulag, dove era stato sottoposto a sevizie e torture. La sua figura è ispirata al cardinale Josyf Slip, liberato dopo 18 anni di prigionia da Kruscev, mentre M. West stava scrivendo il romanzo. Arrivato a Roma, Kiril si trova a cinquant'anni cardinale per volontà segreta del Papa, che muore di lì a poco e inaspettatamente viene eletto al soglio pontificio.
Il suo torturatore russo, Kamenev, è nel frattempo divenuto presidente dell'URSS e tiene una fitta corrispondenza con Papa Cirillo I per evitare un conflitto nucleare con l'America.
Si intrecciano con Cirillo I varie figure: il decano dei Cardinali, un sacerdote studioso ma con tesi da tenere a bada, una donna che attende l'annullamento del matrimonio.

Un po' noioso in alcuni punti ma nell'insieme anticipatore di novità che poi si sono avverate.