mercoledì 2 maggio 2012

Book da leggere: La città di Dio – Storia di san Benedetto di Louis de Wohl




Louis de Wohl
La città di Dio – Storia di san Benedetto
BUR – Rizzoli

Due parole sull’autore nato nel 1903 in Germania, a Berlino. Emigrò nel 1935 in Inghilterra in contrasto con le idee naziste dove lavorò per l’Intelligence britannica che creò una sezione speciale, il Dipartimento di Guerra psicologica. Gli inglesi erano convinti che interpretando gli astri si poteva battere Hitler nei momenti in cui il Furer era sfiduciato da essi.
De Wohl esperto di astrologia fu sostenuto da Churchill e arrivò a ricoprire il ruolo di capitano.
Dopo la guerra si trasferì in Svizzera dove iniziò la sua carriera di scrittore su spinta del Cardinal Ildefonso Schuster.
Affascinato dalle vite dei santi, decise di scriverne la vita di alcuni sotto forma di romanzi storici.
In Italia, in questi anni, la Bur ne ha ristampati diversi:
L’albero della vita (su Sant’Elena), La liberazione del gigante (Tommaso d’Aquino), La mia natura è il fuoco (Santa Caterina da Siena), L’ultimo crociato (su Giovanni d’Austria comandante nella battaglia di Lepanto).

In questo libro si narra di San Benedetto da Norcia nel contesto storico romano, sotto l’imperatore  re dei Goti, Teodorico, e delle guerre che seguirono. Ruotano personaggi significativi, convertiti dallo sguardo benevolo del santo.
Mi ha colpito la fine del libro, quando San Benedetto prima di morire intona un canto a Dio.
Azzardo: come un sacerdote milanese morto pochi anni orsono, che nei giorni prima di morire chiese a chi lo assisteva di intonare un canto al Signore.