sabato 27 aprile 2013

AMORE




Quando dopo una giornata di lavoro mi appresto ad arrivare a casa, vedo sul marciapiede due sessantenni camminare mano nella mano.
Dopo un chilometro due giovani che si baciano teneramente.
Suono loro il clacson come saluto.
Guido per altri 500 metri e scorgo una famigliola, la madre che spinge un passeggino con un bimbo di circa otto mesi e il papà che tiene per mano un altro figlioletto di tre o quattro anni. Nell'altra mano ha la borsa, sta tornando dal lavoro e moglie e figli sono andati ad aspettarlo alla fermata del bus.
Non son tenero o sentimentale, tutt'altro, ma vedere e notare questi insoliti quadretti mi ha fatto pensare all'amore dei miei cari che mi circonda, di cui spesso mi dimentico.
Due mattine dopo transitando in auto, scorgo sul marciapiede una donnina che passando davanti ad una scuola materna dove vi è una grotta della Madonna di Lourdes, fa il gesto del segno di croce.
Mi son ritornate alla mente le immagini affettuose notate due giorni prima e un lampo mi coglie: esisterebbe questo amore  se qualcUno non mi amasse dapprima che nascessi e continua a voler i bene nonostante le incoerenze dei miei 50 anni di vita?