mercoledì 2 ottobre 2013

Yellow Book: Child 44, Il rapporto segreto, Agent 6

Yellow  book: Child 44Il rapporto segretoAgent 6 - Tom Rob Smith
                        Mondadori



Tom Rob Smith è un giovane scrittore inglese che è esploso con Bambino 44 e poi ha continuato con altri due romanzi, la storia è diventata una trilogia.
Child 44, il primo giallo, è ambientato nella Russia staliniana degli anni cinquanta e, il protagonista, Leo Demidov ufficiale della polizia segreta russa scoprirà e risolverà il caso di un killer seriale che uccide bambini. Il libro è ben strutturato, sia nella costruzione del personaggio che per l’ambientazione storica. L’intreccio con la figura della moglie fa già trasparire che vi è un seguito.
Il rapporto segreto è ambientato nel periodo post-staliniano, e porta Leo Demidovnel nel lager della Kolyma. Non come prigioniero ma sottocopertura. Da lì poi andrà in Ungheria alla ricerca di una delle figlie che ha adottato e assisterà alla rivolta ungherese. Un po’ surreale.
Agent 6. Dopo aver abbandonato il KGB ritroviamo il protagonista in Afghanistancome agente di collegamento, depresso e drogato. L’amata moglie è stata uccisa durante un viaggio negli Stati Uniti e lui vuole a tutti i costi la verità. Quest’ultimo libro si trascina un po’, è il meno interessante della trilogia.
Tutto sommato vale la pena di leggerli tutte e tre, le ricostruzioni storiche e i racconti umani che si intrecciano, raccontano bene le privazioni, la mentalità e il clima di terrore che c’era in Russia. Pare che Tom Rob Smith non abbia mai messo però piede in territorio sovietico, perciò tanto di cappello per la storicità e le ambientazione dei romanzi.
Di Child 44 uscirà una versione cinematografica con il bravo Tom Hardy, GaryOldman, Vincent Cassel. Speriamo che non deluda le aspettative.