venerdì 13 novembre 2015

YELLOW BOOK - Gianni Biondillo L'INCANTO delle SIRENE.

Gianni Biondillo
L'INCANTO delle SIRENE.
Guanda


Per chi ama i gialli non può non leggere i libri di Gianni Biondillo con protagonista l'ispettore Ferraro.
L'ambientazione è nella metropoli milanese, si parte dal quartiere un tempo malfamato Quarto Oggiaro per arrivare alla attuale multietnica via Padova.
Ferraro è il solito ispettore disincantato è triste, provato da un divorzio con una donna che ancora ama ed una figlia che cresce nell'arco delle varie storie. Il nostro ha sensi di colpa, ha sacrificato la famiglia per il suo lavoro e ne paga le conseguenze. Ha un senso di giustizia tutto suo che esce dallo status di poliziotto, ma al contempo ha un acume che lo porta a risolvere i casi scottanti.
La descrizione dei luoghi milanesi è dettagliata e veritiera. Buone sono le caratterizzazioni dei personaggi che lo circondano, a cominciare dal collega Lanza e da Mimmo O' Animalo,  malavitoso nulla facente amico d'infanzia di Ferraro.

Racconti gustosi in cui si incrociano figure umane che lasciano il segno come il barbone Oreste dell'ultimo racconto L'INCANTO delle SIRENE. Anche i romanzi precedenti sono intrisi di un'umanità  notevole, Ferraro, un pulotto sui generis, non arrogante ma inquieto.