lunedì 11 marzo 2019

Nora Venturini - L'ORA DI PUNTA





Nora Venturini
L'ORA DI  PUNTA
Mondadori



È il primo giallo dell'autrice, ed ha scelto una bella città, Roma, caotica a più non posso, dove la protagonista è una ragazza di 25 anni, Debora, che lavora guidando un taxi.
È un lavoro forzato, ha ereditato la licenza dal padre morto improvvisamente, ma lei voleva diventare poliziotta, aveva già superato il corso, ma per i motivi familiari accennati ha dovuto rinunciare.
Scorrazza una bella signora per Roma, la attende fuori da un portone ma dopo un'ora e mezza decide di togliere le tende.
Alcuni giorni dopo scopre dal giornale che la  signora è stata trovata uccisa. Si rivolge alla polizia per testimoniare e conosce il commissario, non certo aitante, Edoardo Raggio. 
Debora inizia una sua indagine parallela. La donna era separata, abbastanza disinvolta, con una figlia universitaria piena di problemi. Ce il fidanzato della ragazza e la sorella della morta. Il mistero s'infittisce, Debora continua le sue indagini sovrapponendosi alle forze dell'ordine, Raggio si arrabbia, ma c'è forse del tenero che non sboccia. Sarà una sua intuizione a far scoprire l'assassino.