lunedì 21 febbraio 2011

Sanremo 2011 (vai al sito)



Sanremo 2011

Gli ascolti sono stati molto buoni, ma la qualità del prodotto?

1- Morandi. È apparso impacciato, il suo mestiere non è certo quello di presentare le canzoni degli altri, è meglio quando canta. Ha continuato a dire: Forza ragazzi, stiamo uniti, stiamo uniti! Voto 6, poteva cambiare il tormentone.

2- Canalis. Veste bene, balla discretamente, ha un bel lato B, ma è meglio che stia zitta. Ha avvalorato la tesi che tra lei e George Clooney ci sia un accordo pecuniario e non amore. Da come ha tradotto De Niro in simultanea, andava bene a doppiare i corsi d’inglese di Mr Brown delle Iene. Voto 3 meglio il silenzio.

3- Le due Iene, Luca e Paolo. Se sono stati convocati da Morandi per fare i disturbatori, non si è capito quando l’abbiano fatto. La loro comicità è apparsa molto trash. Facile dire che non avrebbero parlato di politica e poi hanno cantato una canzone, Ti sputtanerò, su Berlusconi. Hanno voluto copiare Zalone che cantò a Mediaset La canzone della D’Addario, ma non sono riusciti nell’intento di far ridere. La seconda sera, per par condicio, hanno abbozzato delle scenette da villaggio turistico su Saviano, Santoro ed il PD. Voto 5 a loro ed agli autori. Che tornino a Mediaset.

4- Belen. Che dire. Bellezza statuaria che supera notevolmente la Canalis, ma non ha lasciato il segno. Non è mancata lei, è mancato Corona. Fossi stato in Morandi l’avrei invitato. Voto 7 per il fisico.

5- De Niro. Ma che è venuto a fare. Come è negli ultimi film (bolso e stanco) così si è presentato all’Ariston. Voto 2 speriamo che non l’abbiano pagato.

6- Benigni. Assurdo che per parlare dell’Unità nazionale si debba ricorrere a un comico. Ha detto alcuni strafalcioni storici, ma televisivamente è stato una star, superiore a tutti. Sia per l’impegno che per l’emotività che ha dimostrato.
E non ha dovuto sparare sulla Croce Rossa (leggi Berlusconi). Voto 7 per l’impegno e per la capacità di creare un evento.

7- Lucio Presta, agente di Benigni. Voto 8 per i soldi che ha fatto guadagnare al comico e a lui stesso.

8- Marcolin. (chi?) ufficio stampa di Raitrade. È la persona che in conferenza stampa ha dichiarato che Vecchioni era stato il cantante più tele votato. È stato il vero comico del Festival di Sanremo. Un po’ Fantozzi e un po’ Fracchia ha fatto la figura del p…a mentre Morandi, Mazzi e co. lo insultavano. Voto 6 da l’anno prossimo sarà autore al Festival.

9- Le canzoni ed i cantanti. I dinosauri ritornano: Vecchioni, Al Bano, Patty Pravo, Battiato, Max Pezzali hanno fatto la loro figura, soprattutto i due finalisti. Emma e i Modà erano troppo favoriti e sono stati puniti. Van de Sfroos, che era dato 1 a 18 ha fregato quasi tutti arrivando sesto.

10- Gli ascolti sono stati ottimi. Già si parla di un Morandi-bis. Speriamo che non inviti Nilla Pizzi o la Vanoni.

11- Dopo due anni non ha vinto nessun Amico di Maria (De Filippi). Chissà forse l’anno prossimo condurrà lei il Festival?