giovedì 29 settembre 2011

Tex Willer (vai al trailer del film)


Oggi è il giorno del funerale di Sergio Bonelli, creatore di Zagor e Mister No, nonché figlio di Gian Luigi padre di Tex Willer. Sergio è stato il fratello di Tex, con lo pseudonimo di Guido Nolitta ha scritto i soggetti del ranger e capo indiano. È lui che ha sviluppato la più importante casa editrice italiana di fumetti.
Topolino, l’ho letto pochissimo, sono cresciuto con i giornaletti di Tex e Zagor, poi Mister No, ed in età adulta Nathan Never, Magico Vento, Demian e Cassidy. Senza tralasciare il Comandante Mark. Il filone che ho snobbato è stato quello horrror/fantastico/misterioso, che ha avuto un enorme successo con il capostipite Dylan Dog, ma che non è mai stato nelle mie corde.

Ho la raccolta di tutti i numeri di Tex, compresi i Texoni, gli speciali, i pochi editati da altri, e una buona parte dei colorati di La Repubblica che sto pian piano recuperando.
Anche i miei figli, che in adolescenza non leggevano Tex, ora in età adulta è l’unico fumetto che leggono.

Vi propongo qui il film
Tex e il signore degli abissi


Film del 1985 con la regia di Duccio Tessari e con Giuliano Gemma che impersona Aquila della Notte. C’è anche un cameo di Gian Luigi Bonelli.
Non è il Mucchio selvaggio, ma resta un film di culto per chi è appassionato dei fumetti di Tex.
Non può mancare nella videoteca.