domenica 6 ottobre 2019

Santa Faustina e il volto di Gesù Misericordioso - David Murgia





Santa Faustina e il volto di Gesù Misericordioso - David Murgia

Ieri 5 ottobre ricorreva Santa Faustina Kowalska, suora polacca morta a 33 anni nel 1938 e canonizzata da Papa Giovanni Paolo II nel 2000 che, in quell'occasione, stabilì la Festa della Misericordia, da celebrarsi ogni anno nella prima domenica dopo Pasqua.
Santa Faustina, non fece nulla di eclatante se non servire nel convento svolgendo umili mansioni. Le apparve Gesù e scrisse la preghiera della  "Coroncina alla Divina Misericordia". Chi avesse recitato la coroncina, soprattutto nell'ora fatale della morte, avrebbe ottenuto il perdono dei peccati e la grazia della conversione, la misericordia di Dio.

In questo libro l'autore racconta del suo viaggio alla scoperta del famoso quadro della Misericordia, il cui originale si trova a Vilnius e fu realizzato dal pittore lituano E. Kazimirowski sotto la guida diretta di Santa Faustina. E' un libro che rivela la parte meno conosciuta del quadro.
Dipinto, nascosto, salvato prima dai nazisti e poi dai russi, dimenticato, e poi incredibilmente riportato alla luce per la fede di alcune donne e venerato in tutto il mondo.
Il volto del Gesù Misericordioso, con una riduzione del 30%, si sovrappone perfettamente al Volto della Sacra Sindone, che si sovrappone perfettamente al Sudario di Oviedo e al volto Santo di Manopello.