giovedì 26 maggio 2016

RISORTO




RISEN - RISORTO

Se GESÙ è risorto dopo tre giorni, questo film è stato nelle sale la settimana prima di Pasqua solo per tre giorni e poi è scomparso. Come dire che è meglio togliercelo dalle scatole per non farci riflettere. È stato definito un clone venuto male de L'INCHIESTA di Damiano Damiani del 1986. Buon film quello, venuto da un'idea del geniale Ennio Flaiano. 

RISEN, RISORTO, a me non è dispiaciuto. Se nel film di Damiani Gesù risorto veniva cercato ma non si vedeva mai, in RISORTO, il Messia si presenta in carne ed ossa dopo la Resurrezione. 
Alcuni l'hanno definito un film poliziesco con il tribuno Clavio nelle vesti di detective.
Propongo una visione differente.
Direi che la trama del film è coerente coi vangeli della Resurrezione.
Il sepolcro è scoperchiato, le corde coi sigilli stracciate, il corpo di Gesù non c'è più, così come i due soldati di guardia.
Il tribuno Clavio aveva visto Gesù morire in croce, il suo sguardo aveva attentamente scrutato il volto tumefatto del Cristo.
Nel sepolcro scoperchiato aveva toccato e guardato attentamente la Sindone con il volto di Gesù.
Con le sue truppe si era messo alla ricerca dell'uomo scomparso. Seguendo un discepolo era entrato nel Cenacolo e aveva trovato i discepoli con il Signore. Tommaso aveva toccato la ferita della lancia.
Sbalordito ed esterefatto abbandona i suoi legionari depistandoli per seguire Pietro e i discepoli, standosene però sempre in disparte, osservando.
Arrivati in Galilea, Clavio assiste alla pesca miracolosa, si siede con gli apostoli e Gesù a mangiare i pesci arrostiti.
Chiede a Pietro:
Perché lo avete seguito?
In quel momento Gesù guarisce un lebbroso e Pietro afferma:
Ecco perché !
Clavio dice a Gesù:  Non so cosa chiedere.
Gesù gli risponde: Parla con il cuore.

Il Signore ascende al Cielo e Clavio, sorridendo, rivolgendosi a Pietro afferma: Io credo che non sarò più lo stesso.

Clavio è un uomo che prende sul serio la propria umanità. Osserva, guarda attentamente, si pone domande, incontra degli uomini che non hanno paura di morire, che si definiscono liberi, che amano Gesù.  Clavio ha visto un uomo crocefisso e poi vivo, resuscitato e continua a seguirlo insieme ai discepoli. Non dormiva con loro, stava a dieci metri da essi. Quando poi si sente accolto da Gesù si scioglie e perfino il suo volto da duro uomo darmi si addolcisce.
E non sarà più lo stesso.