lunedì 23 gennaio 2012

Book da leggere: PAURA di Stefan Zweig

Di un libro di Zweig, Momenti Fatali, ho parlato a settembre 2011. Un buon libro che ripercorre il corso della storia attraverso alcune miniature. Per via di fatti, persone e inezie, alcune importanti vicende storiche hanno preso una piega inimmaginabile.

Questo invece è un romanzo semplice che parla delle conseguenze di un tradimento. Ripercussioni psicologiche e umane, la paura in primis, che portano la protagonista a porsi domande sulla propria esistenza. La paura s’impone sempre per qualcosa che conosciamo e che non vogliamo perdere. Ma da soli non se ne esce. In questo romanzo solo il perdono può far riscattare tutto. Ma non ci si può perdonare da sé, bisogna avere il coraggio e la libertà di chiederlo a un altro, a chi ti ama. Solo quando si è accolti e perdonati dall’amato, si riesce poi ad avere pietà dei propri errori.





Stefan Zweig
Paura
Adelphi


Irene è una donna borghese che tradisce il marito, noto avvocato, con un giovane pianista.
Si concede all’amante per noia, non per desiderio.
Un giorno una donna si presenta come la fidanzata tradita del giovane ed inizia a ricattarla.
La sua vita diventa un incubo, ha paura di essere scoperta, ma gli si apre un altro mondo e pensa:

“ Era come se fino a quel momento lei avesse proceduto nella vita solo a tentoni, in uno stato d’animo crepuscolare, con gli occhi semichiusi, mentre ora all’improvviso ogni cosa brillava dall’interno, terribilmente bella in tanta chiarezza. Lì davanti a lei, a portata di mano, vi erano oggetti e realtà di cui non si era mai occupata e in merito dei quali capiva adesso che rappresentavano la sua vita vera; altri, invece, che prima le sembravano importanti, si volatilizzavano. ”

Ma quando Irene viene ancora ricattata altre volte, questa illuminazione non basta, la paura l’assale, l’insonnia diventa perenne, anche se le affiora una domanda:

“ E per quella unica sua colpa doveva andare distrutta l’intera grandezza e bellezza che ora, per la prima volta, lei si sentiva capace di comprendere? ”


Il marito sembra più cupo, lei non si sbottona, il tunnel della disperazione è senza fine e decide di togliersi la vita. Qui accade un colpo di scena che vale la pena di non svelare. Leggete quindi il libro.