venerdì 31 gennaio 2014

Yellow BOOK: la saga di Elvis Cole e Joe Pike - di Robert Crais





Yellow BOOK: la saga di Elvis Cole e Joe Pike - di Robert Crais
Mondadori
Piemme


Robert Crais è uno scrittore  americano di successo, non che sceneggiatore tv di Hill Street giorno e notteMiami ViceL.A. Law, JAG - Avvocati in divisa.
Ha scritto vari romanzi gialli ma la serie più interessante è quella con Elvis Cole eJoe Piknata nel 1987 e tutt’ora viva con la bellezza di 14 romanzi pubblicati.
Crais ha deciso di non vendere i diritti di questi gialli, li ha scritti, sostiene, per essere letti, perché si imprimano nella fantasia del lettore. E non ha tutti i mtorti.
Ho quasi letto tutti i libri della saga e concordo con l’autore.


I due protagonisti sono agli antipodi, Elvis è loquace e ironico, mentre Joe è silenzioso, taciturno e porta sempre occhiali da sole, anche di notte.
Hanno un passato di Vietnam, marines e polizia di Los Angeles ed ora hanno una società investigativa dove Elvis vi lavora a tempo pieno mentre Joe Pike, che gestisce un’armeria, è il socio che appare quando meno te l’aspetti.
Tutti i racconti si muovono tra la malavita della città degli Angeli. Hanno molti  amici ma anche molti nemici, soprattutto nella polizia.
Sembra di vivere a Los Angeles, puntuali e particolareggiati sono i luoghi, come i personaggi che si susseguono nei vari romanzi. Ci sono i cattivi, ci sono i buoni, il male e il bene. I due eroi sono strambi, Elvis parla in prima persona come Marlowe, vive in una casa con veranda su un canyon ed ha come amico un gatto che fa le fusa solo a Pike. Questi non è tutto normale, ha delle frecce rosso fuoco tatuate sulle braccia, si tiene costantemente in forma, ad esempio correndo alle tre del mattino, è un tiratore infallibile, si muove nell'ombra e a parte Cole non ha rapporti di amicizia. Ha una jeep che nessuno può toccare ed è sempre preparato al peggio. Sparano e uccidono solo per difesa o 
per ammazzare i banditi. Los Angeles ne è piena: droga, omicidi, truffe, etc. I due si destreggiano bene come se fossero sempre in guerra nella giungla. 
La suspance va al l'ennesima potenza negli ultimi capitoli.  Succede di tutto e di più.

  Libri appassionanti che vale la pena di leggere.