lunedì 30 luglio 2012

Fioretto Olimpico




Grande triplete olimpico. Le nostre schermitrici hanno conquistato il podio completamente.
Il fioretto femminile ci ha sempre dato soddisfazioni, la Vezzali, l'anziana del gruppo ha vinto il bronzo, ma la sua carriera olimpica è costellata anche di un argento e tre ori.
Il telecronista le ha chiamate quasi sempre per nome: Valentina, Arianna, Elisa. Sembrava di essere ai campionati italiani. Nella finale per il bronzo, la Vezzali sembrava spacciata, ma in 12 secondo ha conficcato quattro stoccate vincenti all'avversaria, arrivando al minuto supplementare. Suspance e stoccata bronzea.
Arianna ed Elisa, amiche nella vita, hanno combattuto per l'oro all'ultimo sangue. La Di Francisca (Elisa) era la favorita ed è andata subito in testa, ma si è rilassata e la Errigo (Arianna) l'ha raggiunta. Anche qui si è andati al minuto supplementare con un finale al cardiopalma. E la favorita ha avuto la meglio.
La scherma l'ho vista dal vivo per la prima volta nel '92. Concentrazione, velocità e potenza.
Affascinante.
Da piccolo costruivo delle spade con i legni trovati nei campi e con gli amichetti giocavamo a Dartagnan e ai moschettieri. Poi quando in tv arrivò Zorro ed il Sg.te Garcia, passammo alla Zeta di don Diego della Vega