giovedì 26 novembre 2015

Ron - Chissà se lo sai. Tutta una vita per cercare me

Ron
Chissà se lo sai 
Tutta una vita per cercare me
Piemme



Se chiedete chi è Rosalino Cellamare in pochi vi diranno di conoscerlo, ma questo è il vero nome e cognome di Ron, il cantante.
Nato predestinato per la canzone e la musica ha esordito sedicenne a Sanremo, l'anno dopo ha scritto Il Gigante e la Bambina e poi ha incontrato Lucio Dalla con cui ha scritto la famosa Piazza Grande. Ha arrangiato per Lucio e De Gregori, ha duettato con tutti i migliori cantanti e musicisti italiani ed ha inciso una quantità infinita di dischi con molti successi.
Ora a 62 anni ha scritto la sua biografia. 

Scritta col cuore, senza retorica, in cui si intreccia la sua umanità con i personaggi con cui ha di fatto vissuto sulla scena musicale italiana. Ha anche affermato di essere cattolico credente, non per moda, ma per cammino personale. Ha raccontato anche degli errori che ha compiuto nella sua vita. Ne esce un uomo vero e semplice, non una star, amante della famiglia, degli affetti e delle sue radici. Da buon pavese ha intitolato ogni capitolo del libro  con il nome di un vino diverso che gli ricordava i fatti o le persone raccontate.