venerdì 5 agosto 2016

Antonio Manzini - Cinque indagini romane per Rocco Schiavone



Antonio Manzini
Cinque indagini romane per Rocco Schiavone
Sellerio





È un libro con cinque racconti ambientati a Roma nel periodo in cui il vicequestore Rocco Schiavone sta aspettando il verdetto sul suo futuro. Andrà ad Aosta come ormai sappiamo. Questi i racconti.

L'ACCATTONE. Un poveraccio viene trovato morto vicino ad un chiosco della frutta, dove con altri indigenti recupera gli scarti.

LE FERIE DI AGOSTO. Gli amici lo stressato per stare insieme a Ferragosto. Intanto indaga su una rapina molto strana: una Fiat Multipla ha devastato una banca per una rapina lasciando feriti e una nona anziana tra la vita e la morte.

BUON NATALE, ROCCO. Una coppia di anziani viene trovata uccisa. Hanno due figli, uno drogato a Roma, l'altro che vive a Torino. È sparito un orologio da 290.000 euro.

LA RUZZICA DE LI PORCI. Un uomo viene trovato morto nel giardinetto di un locale notturno. Poco sangue, ma gli manca qualcosa, è stato evirato.

ROCCO VA IN VACANZA. L'aereo non parte e dopo un'ora sale un parlamentare. Schiavone s'incazza. Scoppia il caos, il deputato chiede scusa e Rocco che fa?

Sopra le righe, scorbutico, intrattabile, drughè, intollerante alle regole, il vicequestore è sempre lui.