lunedì 7 settembre 2015

Yellow book: IL RICERCATO di Lee Child

Lee Child
IL RICERCATO
Longanesi 



Questo è il romanzo n.17 edito in Italia con protagonista Jack Reacher. Tre libri non sono stati ancora tradotti, perciò siamo a quota venti.
I diciassette li ho letti tutti. Prendono, scritti semplicemente, sono thriller d'azione.
Jack Reacher è un ex poliziotto militare congedatosi dall'esercito con il grado di maggior. È arguto, intelligente, sveglio, attento a tutti i dettagli. Da militare non ha mai sbagliato una missione. Congedatosi ha deciso di viaggiare da vagabondo per tutti gli Stati Uniti. Vive con la pensione da militare, ogni tanto fa lavoretti, si muove di continuo, dorme in motel. Ha un bancomat ed un vecchio passaporto. Quando i vestiti sono logori e sporchi, in media ogni tre giorni, li butta e ne compra di nuovi, comodi ma a low cost. Non è un figo, è alto più di 190 cm, muscoloso, forte e ....  acchiappa spesso. Non si ferma mai in nessun luogo in maniera stanziale ma solo per brevi periodi dovuti soprattutto ad incontri fatti o ad avvenimenti accaduti. Questi perlopiù sono crimini che lo trovano involontariamente invischiato è che con il suo senso di giustizia risolve alla sua maniera: ammazzando i cattivi e salvando le vittime. Da buon militare ha una mira perfetta, ed utilizza la propria forza con altrettanta capacità ed intelligenza. Ha una mente calcolatrice, sa quanto impiega per fare una determinata azione o movimento, a che ora arriverà in un determinato posto in base alla velocità dell'auto ed al traffico. Esegue in maniera semplice calcoli complessi. A livello manuale è capace di fare tante cose, quello che gli manca lo riesce ad imparare in fretta. Conosce la storia, ha una mente fotografica per tutto e si sa orientare nel nulla. Un po' autistico, un po' robot, ma sempre un uomo.



Dalla saga letteraria è stato realizzato per ora solo un film, ma il sequel è già stato annunziato.
L'attore del film LA PROVA DECISIVA è Tom Cruise, che non è alto, ma fa colpo sulle donne. Il cinema ha cercato una star più fotogenica. Il regista e C. McQuarrie, pochi film tra cui il MISSION IMPOSSIBLE del 2015 sempre con Cruise. 
McQuarrie è stato un grande sceneggiatore, un film su tutti, I SOLITI SOSPETTI.

JR si muove in autostop oppure con i torpedoni americani per lunghe distanze. 
Importante, non ha casa, non ha auto. Provate a mettere insieme il costo annuale di benzina, assicurazione, gas luce, spese condominiali ed altro, con gli stessi dollari viaggereste per anni, non con il Freccia Rossa o Alitalia, non dormendo al Danieli o all'Excelsior.
Una vita da zingaro, da uomo senza legami, chiaramente da romanzo che per forza di cose si tinge di giallo.
Ne IL RICERCATO è in viaggio in autostop e viene caricato da un auto con due uomini e una donna. Questa gli fa capire di essere stata presa in ostaggio. JR si libera e scappa. Nel frattempo l'FBI è sulle tracce dei fuggitivi, un uomo e stato trovato ucciso.
Arriva la CIA. Il caso si complica, è un complotto per avvelenare la falda acquifera da parte di un gruppo di terroristi islamici. JR non scappa ma va sulle tracce dei sequestratori e ... ne vedremo delle belle.
Un thriller che acchiappa con diversi colpi di scena.