giovedì 2 gennaio 2014

Van Gogh Alive


Ho avuto la possibilità in questi anni di visitare il Van Gogh Museum di Amsterdam e la mostra itinerante di Gauguin/Van Ghogh in Italia. Ammirare i quadri dal vivo è sempre una sorpresa, sia perchè spesso me li aspetto più grandi e sia perchè dal vivo emanano una bellezza ed una luce che dalle foto non non si evince.
I fiori, gli iris, i girasoli, la campagna, il grano, i colori dei campi, il mandorlo in fiore, la notte stellata, la sedia, le mele. Tutti quadri bellissimi.
In questi giorni a Milano c'è la mostra Van Gogh Alive. Come vedete dal video è una mostra multimediale. Ci sono una trentina di schermi giganti su cui vengono proiettati a temi i quadri dell'artista. L'effetto è notevole. Sembra di essere dentro il quadro. Al tempo stesso avendo visto i quadri veri ho percepito una certa mercificazione dell'arte di Van Gogh, dovuta al mezzo tecnologico. In una società in cui ormai è la tecnologia che domina, non mi stupisco di nulla ma osservare  e gustare i quadri dal vero è un'altra cosa.
Tecnicamente molti quadri, dato l'ingrandimento, risultavano leggermente sfocati e privi di dettaglio.
In oltre la musica di sottofondo, insieme al buio del salone, dava un senso claustrofobico alla mostra.