martedì 1 ottobre 2019

Robert Crais - LA PROMESSA



Robert Crais
LA PROMESSA 
Mondadori


E siamo all'ennesima avventura del detective Elvis Cole aiutato da Joe Pike e da un contractor  invisibile di nome Jone Stone.
Una donna chiede al nostro di cercare Amy Breslyn scomparsa da una settimana, ingegnere chimico che lavora per un'azienda  affiliata all'esercito, occupandosi di ordigni. 

Si è messa in aspettativa ed è  sparita con 460.000 dollari. L'unica traccia ė un uomo con cui usciva nell'ultimo periodo. Ha una storia terribile, il figlio Jacob, giornalista, le è stato ucciso da un attentato di Al Queda in Nigeria e ne è rimasta sconvolta.
Cole parte all'arrembaggio ma si trova invischiato in unomicidio e con la polizia di LA che lo crede .... e con l'agente della cinofila Scott ed il suo cane Maggie.
Questi nella casa del morto assassinato ha trovato con il suo fiuto una quantità  enorme di armi ed esplosivo.
L'eroe del romanzo non è Cole, ma Maggie ed il suo agente, un branco. Il libro narra dei capitoli visti dagli occhi del pastore tedesco.
Amy, a donna scomparsa pare stia trattando la vendita di 200 kg di plastico con terroristi islamici per poi vendicarsi della morte del figlio. Ma gli acquirenti sono solo dei banditi che assaltano furgoni. L'intermediario è stato visto in volto dall'agente Scott e tenta più volte di ucciderlo insieme a Maggie. 
Ma quando il gioco si fa duro.... arrivano i nostri.