venerdì 3 febbraio 2012

Book da leggere: Gli Iplaccabili




Gli Implaccabili
Giorgio Cimbrico
Absolutely Free Editore


Innanzi tutto la foto di copertina è molto bella: una mischia spettacolare di rugbysti sporchi di fango. Anche il titolo e la sua grafica è interessante. Direi che per come si presenta esteticamente il libro è eccezionale.
Domani, sabato 4 febbraio l’Italia del rugby incontrerà nella prima partita del 6 Nazioni la Francia a Parigi e poi l’11 febbraio sarà a Roma contro l’Inghilterra. Giocherà allo stadio Olimpico e già prima di Natale i biglietti venduti erano 50.000 e adesso si va verso il tutto esaurito.
Uno sport duro il rugby, faticoso, in cui si lotta, si placca, si corre. Niente a che vedere con il calcio. L’autore ripercorre in 28 capitoletti la storia del rugby. Sono i ritratti dei personaggi che hanno reso famoso questo sport che aveva la palla rotonda e poi è diventata ovale. Si parla di figure di giovani atleti come quello che durante una partita di football prese la palla con le mani e diede il via al nuovo sport. Come la prima meta del primo All Blacks e del vincitore del doppio di tennis a Wimbledon che giocava e vinceva anche a rugby. Storie di uomini semplici e brevi carriere di giovani inglesi, gallesi, irlandesi, australiani che poi incontrarono la morte a Gallipoli. Si parla del telecronista scozzese che per mezzo secolo fu la voce del rugby e fu osannato anche dai gallesi; del film The Sporting Life con Richard Harris; del nostro mitico Bollesan; dello stadio di Londra, di quello di Dublino dove gli inglesi uccisero nel 1920 gli odiati irlandesi.
Un libro da leggere, come introduzione a questo bellissimo sport.