domenica 19 marzo 2017

LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE di Mel Gibson

LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE
di Mel Gibson - 2016





Direi che è proprio un bel film, non avevo dubbio sulle capacità registiche di Mel Gibson. Le scene di guerra sono molto realistiche, ricordano Braveheart, ed allo stesso tempo Il Mucchio Selvaggio di S. Peckinpah per l'utilizzo dei rallenty nelle scene d'assalto.
Il montaggio è a dir poco stupendo non a caso ha vinto l'Oscar. Nella serata hollywoodiana il film meritava di più, ma Mel non è visto bene dalla lobby cinematografica di Los Angeles, a partire dal successo di The Passion, per arrivare alle sue esternazioni antisemite.
Diciamo che averlo premiato per il montaggio era il minimo, gli americani sono patriottici e la storia del soldato Doss non poteva essere ignorata, perciò il film  è stato candidato e premiato con poco, così nessun torto è stato fatto all'eroe, ma Gibson è finito in fuorigioco.




Desmond Doss si arruolò nell'esercito americano dopo Pearl Harbor ma non volle imbracciare il fucile, fu il primo obiettore di coscienza che partecipò ad una guerra e salvò nella battaglia di H.R. 75 compagni feriti. 
Per questo ricevette la medaglia d'onore dal presidente Truman.
Desmond Doss è rappresentato come un giovane semplice, umile ma convinto della propria fede in Dio. Il sua amore per Dorothy  è puro così come lo sguardo sui suoi commilitoni.
E quando vedrà morte e distruzione intorno chiederà drammaticamente a Dio:"Cosa vuoi da me?" e comincerà a mettere in salvo i compagni feriti sul campo.
La sua fede in Dio come certezza granitica viene riconosciuta dal capitano come un miracolo che infonde agli altri soldati fiducia per il proseguo della battaglia.
Due parole sull'attore protagonista, cioè A. Garfield. Ormai non è più una promessa e nel 2016 ha girate oltre a questo film anche 
Silence di Scorsese.
Abiura e certezza della fede, due film religiosi che lo vedono protagonista. Per il film di Scorsrse ha voluto partecipare agli esercizi spirituali dei gesuiti per entrare meglio nel personaggio.