mercoledì 25 gennaio 2017

Louis de Wohl - LA LANCIA DI LONGINO





Louis de Wohl 
LA LANCIA DI LONGINO
Bur Rizzoli

De  Wohl ha scritto una marea di romanzi, questo mi è piaciuto, come anche L'ULTIMO CROCIATO, sulla battaglia di Lepanto.
È  la storia romanzata di Longino, il soldato romano che colpì con la lancia Gesù in croce.
Tornato dalla campagna germanica Cassio Longino incontra e s'innamora della bellissima Claudia che però diventerà moglie di Ponzio Pilato. 
Longino baratterà la sua libertà per riscattare i debiti del padre e da schiavo riuscirà nel circo dei gladiatori a riscattarsi continuando la sua carriera militare.
Lo troviamo a Gerusalemme dove arriva il procuratore Ponzio Pilato con Claudia
Qui si innamora di Naomi, giovanissima moglie di un vecchio commerciante ebreo che la ripudia e la manda in giudizio al tempio.       
È l'adultera che Gesù assolve con la frase: Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Gesù è ormai considerato una minaccia da Caifa e dai farisei e la sua vita s'intreccia con quella di Longino. Sarà la sua lancia che trafiggerà il cuore di Gesù e ai piedi della croce vedrà Maria, Maddalena e l'amata Naomi.
Longino si ritirerà  dall'esercito per rifugiarsi in una grotta nel deserto. Un discepolo di Gesù lo salverà  dalla morte e gli dirà che ha vissuto con Gesù risorto per una settimana.
Longino va a Gerusalemme dove incontra dei suoi commilitoni che si sono convertiti. Anche lui si converte al Cristianesimo e rincontra  l'amata Naomi.