giovedì 23 maggio 2019

Gianluigi Da Rold - ASSALTO ALLA DILIGENZA – Il bottino delle privatizzazioni italiane






Gianluigi Da Rold
ASSALTO ALLA DILIGENZA – Il bottino delle privatizzazioni italiane
Guerini e Associati

Dopo aver letto il libro delle carte segrete di Giuseppe Guarino,   
Alto tradimento. Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia, un amico mi ha proposto questo del 2012 in cui l’autore ci spiega per filo e per segno come vi sia stata una spartizione delle società pubbliche a favore di pochi potentati economici. Si arriva a Maastricht e all’Euro come moneta unica dove vengono disattese le basi di una equa economia europea. In soldoni, e lo dice anche Guerino, furono disattese e scombinate le decisioni prese all’inizio della costituzione del trattato e noi, italiani, ci trovammo con il valore della nostra moneta di fatto dimezzato.
Artefice del passaggio all’Euro è stato Romano Prodi, che già prima aveva come presidente dell’IRI facilitato le privatizzazioni. Come? Leggete il libro e vi troverete una ricerca coraggiosa e mai smentita di connessioni tra economia, stato, poteri forti e vicende giudiziarie.
Un libro che sicuramente fa riflettere.
Casi come il tentativo, fermato da Craxi, di svendere l’alimentare SME a De Benedetti, lo yacht della Regina al largo del Lazio con le maggiori banche mondiali che ricevevano i dirigenti della Banca d’Italia; il regalo, sempre a DE Benedetti, delle concessioni per Omnitel, etc.
Un libro-inchiesta tutto da leggere